C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Gennaio 31, 2022

5 cose da fare prima di andare a dormire per riposare meglio

Un sonno ininterrotto e di qualità rappresenta uno degli elementi basilari per godere di buona salute. Non a caso i medici raccomandano di dormire circa 7/9 ore a notte, anche se un crescente numero di persone afferma di arrivare con difficoltà a 6.

Tale situazione deriva dai ritmi di lavoro sempre più intensi e dall’incapacità di staccare veramente la spina una volta tornati a casa. Molto spesso la sera si portano a termine operazioni che non si è riusciti a svolgere durante il giorno o si devono risolvere questioni familiari.

Se tutto ciò non si può rimandare, si dovrebbe almeno provare a creare dei piccoli riti al fine di avviarci in modo sereno verso il momento di dormire. Vediamo insieme cosa fare prima di coricarsi per riposare meglio.

Bere una tisana

Nelle ore che precedono il sonno è particolarmente sconsigliato assumere bevande eccitanti come alcolici e caffè. Al contrario prima di dormire sarebbe bene sorseggiare una bevanda calda e rilassante.

Sono numerose le erbe e le piante con effetti calmanti con le quali si producono infusi, le più diffuse sono camomilla, lavanda e valeriana. Le tisane sono realizzabili con le bustine già confezionate reperibili in qualsiasi supermercato, ma in erboristeria, dove puoi comprare direttamente fiori e foglie, avrai sicuramente più scelta.

Ascoltare musica

Il potere terapeutico della musica è davvero impressionante. Si devono chiaramente evitare ritmi troppo movimentati che, al contrario, potrebbero riattivare la nostra attenzione.

Si consiglia perciò di ascoltare musica lenta e calmante prima di dormire, soluzione che potrebbe rivelarsi un vero toccasana per il sonno. Sui canali Youtube si possono trovare playlist già pronte di musica relax, sia strumentale che cantata.

Scrivere un diario

Tra le soluzioni più comuni, quella di scrivere un diario di sera è una delle più efficaci. Confidarsi con un diario è come rivolgersi ad un amico fidato e pronto ad ascoltarci senza giudicarti.

Un valido alleato per questa attività è la poltrona relax. Con l’optional del tavolino servitore come supporto, e tutta la sua straordinaria capacità di mantenere una postura salutare e comoda, una poltrona reclinabile è un elegante ed ergonomico complemento d’arredo realizzato con materiali di qualità.

Fare un bagno caldo

La temperatura perfetta per il sonno è di circa 20 gradi, e un bagno caldo è ciò che ti ci può condurre in modo rilassante.

Un bagno caldo riesce ad aumentare la temperatura corporea, che poi si abbasserà gradualmente una volta uscito dal bagno, creando le condizioni ideali per il riposo.

Leggere un libro

Prima di dormire, tenere gli occhi sulle pagine di un buon libro è sicuramente più rilassante che fissare lo schermo luminoso di un dispositivo elettronico, il quale non fa altro che mantenere alta la nostra attenzione.

Qui potrete trovare un articolo con i consigli sui posti migliori per leggere.

Al contrario la lettura, come diversi studi dimostrano, contribuisce a migliorare la qualità del sonno. La mente infatti si distende e i problemi vengono messi da parte grazie a storie appassionanti. Il consiglio è di ritagliare uno spazio dedicato alla lettura di almeno 15/20 minuti prima di riposare.

Consigli , ,
About Romana Poltrone
Cart