C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Agosto 24, 2020

Come funziona una poltrona alzapersona?

La quotidianità impone a tutti noi una gran quantità di tempo da trascorrere stando seduti, che si tratti dell’automobile piuttosto che l’ufficio, ma anche ovviamente quando si sta in casa, e tutto ciò implica una possibilità molto alta di adottare posture sbagliate che possono avere serie ripercussioni sulla salute.

In questo senso, la scelta di una poltrona alzapersona rappresenta l’opzione ideale per mantenere una postura corretta ed avere una schiena in salute; inoltre, le poltrone relax alzapersona sono degli ottimi alleati in caso di difficoltà motorie, perché dotate di un meccanismo che aiuta il fruitore ad alzarsi senza sforzi, oppure a passare dalla poltrona al letto.

Le poltrone motorizzate automatiche sono realizzate con materiali di qualità, sono ergonomiche e completamente personalizzabili per meglio adattarsi al corpo dell’utilizzatore, andando a migliorare le problematiche legate a schiena, sistema circolatorio, cervicale e contratture, assicurando quindi benessere e relax.

Come funziona

La poltrona elettrica dovrà essere innanzitutto comoda e per esserlo davvero dovrà possedere una dimensione consona con la persona che la utilizzerà: la dimensione della profondità e l’altezza della seduta sono dunque fondamentali affinché la zona lombare della schiena sia perfettamente sostenuta dallo schienale senza che ci siano vuoti tra le parti.

Il funzionamento della poltrona relax è assicurato dalla presenza di un motore elettrico; le poltrone reclinabili possono avere 1 motore oppure 2 motori: la differenza principale risiede nella possibilità di regolare in modo indipendente lo schienale dal poggia piedi (le poltrone con 2 motori permettono di utilizzare poggia piedi e schienale in modo indipendente, mentre quelle con 1 motore hanno un movimento contemporaneo tra schienale e poggia piedi).

Entrambe le soluzioni, sia ad un motore che a due, includono il poggia piedi altezza cuore, meccanismo di ultima generazione dove il poggia piedi è in grado di portare gli arti ad un’altezza maggiore rispetto al bacino, aiutando le persone con problemi circolatori e migliorando di fatto il sistema linfatico; la posizione Zero Gravity, raccomandata dai medici, permette un rilassamento totale al corpo, e si verifica quando il corpo è in assenza di peso, prendendo naturalmente una posizione in cui la curva naturale della colonna vertebrale viene rispettata, con le gambe che si elevano leggermente al di sopra del cuore.

  • Poltrona con un motore – Il comando che attiva la poltrona elettrica è munito di 2 pulsanti, uno per la funzione reclinabile e l’altro per tornare in posizione base; il meccanismo ad un motore attiva contemporaneamente schienale e poggi piedi, avendo sempre una corrispondenza tra le due parti.
  • Poltrona con due motori – Sul comando sono presenti 4 pulsanti, 2 dedicati allo schienale e 2 al poggia piedi; questa soluzione permette l’alzata delle gambe senza che lo schienale si reclini, mantenendo quindi le gambe alzate e la schiena dritta, oppure le gambe alzate con lo schienale leggermente reclinato, il tutto a seconda delle diverse esigenze.

Optional

Le poltrone alzapersona prevedono una serie di strumenti opzionali, in grado di garantire una completa personalizzazione per rispondere alle più disparate esigenze:

  • Roller system – È un sistema di sollevamento su 4 ruote, azionabile tramite una leva a scomparsa situata nella parte posteriore della poltrona, utile per spostarla tra i diversi ambienti domestici.
  • Kit batteria – Si tratta di un sistema ricaricabile che rende la poltrona autonoma, utile per utilizzarla lontano da una presa di corrente, aggirando l’ostacolo del cavo di corrente.
  • Braccioli estraibili – Permettono il passaggio dalla poltrona al letto e viceversa, oppure alla sedia a rotelle, consentendo inoltre di avvicinare la poltrona al tavolo.
  • Tavolino servitore – Decisamente indicato per poter leggere, scrivere, utilizzare laptot e notebook, oppure per consumare i pasti in massima comodità.
Consigli
About Romana Poltrone
Cart