C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Marzo 4, 2022

Hygge tutto l’anno: i piccoli piaceri da soddisfare a marzo per essere felici

Sempre di più si sente parlare di stile di vita scandinavo, e in particolare danese, tanto che è nata la necessità di coniare un termine apposito che lo descriva, ovvero Hygge.

Con questa parola, che vuol dire “sentirsi soddisfatti”, si intende esprimere una vera filosofia che mira a trarre serenità dalle piccole gioie quotidiane. Il rigido clima nordico impone agli abitanti di trascorrere molto tempo in casa, e non stupisce quanto tale stile di vita sia legato indissolubilmente all’ambiente domestico.

Hygge significa perciò calore, atmosfera familiare e attività da condividere con amici e parenti nel proprio rifugio casalingo, ma vuol dire anche godersi appieno ciò che la natura ci offre

Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per sperimentare la Hygge way of life, adattandola alle nostre tradizioni e alla stagione che il mese di marzo porta con sé. 

Settimana bianca

Marzo è un mese di transizione che inizia spesso con l’ultimo sprazzo di inverno e termina con i primi segnali di primavera. Non a caso le settimane conclusive di febbraio e le prime di marzo sono caratterizzate dai viaggi sulla neve.

Scii, passeggiate all’aria aperta e battaglie di palle di neve non possono che farci pensare ad una perfetta atmosfera danese. Potrete poi trascorrere dei momenti rilassanti con un buon libro di fronte alle fiamme del caminetto o sorseggiare una ristorante cioccolata calda.

Festa del papà

La Festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in molte zone del mondo, soprattutto di credo cattolico, che si festeggia il 19 marzo. Nell’ottica Hygge è una straordinaria occasione di felicità e un momento in cui i bambini possono dedicarsi ad attività ricreative per costruire un pensierino per il proprio papà.

Non sempre Hygge è sinonimo di costoso e spesso un regalo fatto con le proprie mani è maggiormente apprezzato rispetto ad un dono standardizzato. Ad esempio potrete aiutare i vostri figli a dipingere una tazza per la colazione con i loro nomi oppure a decorare una cornice con la propria foto.

Dolci casalinghi

Farina, mani in pasta e calore del forno sono un inno allo stile di vita Hygge. Le temperature di marzo rendono ancora piacevole lo stare davanti ai fornelli, e trascorrere un pomeriggio preparando un dolce fatto in casa può rivelarsi molto rilassante e divertente.

Fra la principale frutta di stagione figurano ancora gli agrumi, gustosi e salutari, nonché adatti a molti dolci. Diverse ricette scandinave hanno come protagoniste le arance e potete perciò ispirarvi a delizie come il plum-cake arancia e zenzero o il risolatte alla svedese con arance.

Rinnova l’arredamento

Come già accennato il mese di marzo è un periodo di transizione verso la primavera, e da un certo punto in poi anche la nostra casa cambia. Scompaiono i soffici e pesanti plaid da letti e divani, sostituiti da coperte più leggere, e molte persone iniziano a pulire e riporre cuscini, paraspifferi e tutti quegli oggetti che caratterizzano l’inverno.

Non si deve però rinunciare alla comodità e si può pensare all’acquisto di una poltrona relax  in tessuti più freschi. Le poltrone motorizzate sono strumenti pensati per il comfort ed il relax, ed incarnano alla perfezione lo spirito Hygge.

Romana poltrone offre un’ampia gamma di poltrone reclinabili, le quali sono ergonomiche grazie alla capacità di adattarsi al corpo di chi le utilizza. In questo modo è assicurata una postura salutare e confortevole, che potrà accompagnare momenti di relax, ma anche di lavoro o studio.

Qui potrai legger anche Hygge: qual è il segreto per vivere felici.

Foto di cottonbro da Pexels

Consigli, Lifestyle
About Romana Poltrone
Cart