C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Luglio 7, 2020

Perché una poltrona relax alza persona può favorire il benessere degli anziani in casa.

L’insorgenza delle prime difficoltà fisiche legate all’età che avanza, come la sicurezza nel semplice gesto di alzarsi in autonomia possono creare disagi nel relazionarsi con gli altri, anche in famiglia, per questo l’utilizzo di una poltrona relax per anziani alza persona può essere un valido supporto non solo fisico, ma anche psicologico nel dare sostegno agli anziani in casa.

L’invecchiamento di una persona è una fase molto delicata, che va affrontata caso per caso.
Per far vivere meglio i nostri cari è importante individuare, e limitare di conseguenza, le barriere psicologiche, come il senso di solitudine, o la sensazione di sentirsi inutile e vecchio, e le barriere fisiche, se possibile, attraverso visite mediche e terapie specifiche, ma non solo.

Il prestare attenzione ai segnali anche piccoli, gioca un ruolo fondamentale nel poter dare il giusto aiuto a chi è in casa con noi .

Le persone anziane meritano una costante attenzione ed è compito dei loro cari quello di farle sentire preziose, importanti e, soprattutto, attive, magari delegando loro delle piccole incombenze casalinghe, come apparecchiare la tavola, piuttosto che ritirare i panni stesi ad asciugare o dedicarsi al cucito.

Le attività manuali sono molto utili perché consentono agli anziani di mantenere attiva la creatività e l’attenzione che risultano avere un ruolo fondamentale per il benessere della mente e dell’anima.
Perché se da un lato li tiene occupati parte della giornata, facendogli così trascorrere in maniera più veloce il tempo trascorso da soli, dall’altra si sentono utili nel poter partecipare e alleviare le incombenze dei loro cari che li ospitano in casa.

Fate coltivare loro le passioni: che si tratti di hobby come il collezionismo: francobolli, monete, medaglie antiche;
O del giardinaggio, facendo piantare loro ad esempio piante aromatiche, facilitando così l’impegno che richiede senza affaticarli, tra le altre cose è anche un’attività rilassante che riduce i livelli di stress, in modo da tenere attivi sia la parte celebrale che quella tattile.

Gli hobby o i passatempi andranno stimolare a la mente e la creatività dell’anziano, aiutando così il cervello a “non invecchiare” in un contesto di leggerezza e di serenità.

Purtroppo con l’avanzare dell’età molto spesso la possibilità di praticare hobby attivi viene via a diminuire, é li che hobby come la lettura o l’ascolto di audiolibri possono essere la chiave di svolta nel tenere desti e impegnati i nostri cari.

La lettura è un ottimo passatempo se la persona anziana è ancora in grado di farlo. Se invece se per capacità cognitive o fisiche non si riesce più a leggere in piena autonomia, una validissima e piacevolissima alternativa ci è data dagli audiolibri: oggi giorni c’è una vasta gamma di argomenti, temi e categorie, scaricabili anche in versione gratuita, puoi scoprire un esempio di audiolibro cliccando il link di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=11stPPP9cBw&list=PL7rvipT3OSWAfANSBYNJvKHeTNk_l6Fwi

La lettura così come l’ascolto degli audiolibri è l’occupazione ideale soprattutto per le persone anziane che fisicamente stanno perdendo o hanno perso la loro piena autonomia.
Il racconto, stimola la fantasia e l’attenzione, mantenendo attiva la sfera mentale. Si possono trascorrere anche molte ore immersi nella lettura o nell’ascolto, e ciò favorisce in maniera indiscussa il relax, e a volte può rivelarsi un valido aiuto contro l’insonnia. Essendo un’attività che non richiede movimento è importantissimo che la persona anziana stia comoda per aumentare così il suo benessere .

Una poltrona relax per anziani è sicuramente la soluzione ideale per il benessere di chi amiamo e per offrire loro il massimo comfort. Immersi nel loro hobby godendo non solo del giusto riposo, ma alleviando anche quelle che possono essere le conseguenze di patologie come: gonfiore agli arti inferiori, mal di schiena, dolori cervicali.

Con una poltrona relax, gli anziani di casa godranno non solo di riposo e comfort durante la giornata, ma sarà un valido alleato anche per coloro che non riescono più ad alzarsi in piena autonomia, grazie al meccanismo alza persona. Si sentiranno riposati durante la lettura, e autonomi quando decideranno di alzarsi!

Tutte quelle posture e posizioni scorrette che assumono per alzarsi dal divano di casa dopo essere stati seduti a lungo sarà solo un vecchio ricordo, e questo li farà sentire meglio, e non parliamo solo dal punto di vista fisico. Perché sappiamo tutti, che soprattutto con l’avanzare dell’età la componente mentale e psicologica gioca un ruolo fondamentale nel loro benessere.

Con una poltrona relax alza persona regalerete loro la possibilità di star comodi mentre svolgono delle attività come lettura, social, tv, giochi da tavolo, cucito, cruciverba, collezionismo; darete loro la possibilità di alzarsi o sedersi in autonomia grazie al sistema alza persona. Ma soprattutto solleciterete in loro la serenità e credo che questo valga più di mille parole.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart