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Giugno 16, 2021

10 consigli per guardare la tv in modo corretto

Guardare la TV per parecchie ore al giorno può comportare diversi problemi per il corpo, perché si tratta di un’attività prettamente sedentaria: rimanere seduti nella stessa posizione, magari assumendo una postura scorretta, può comportare noie alla schiena, al collo, ai muscoli ed alla circolazione.

Per i motivi sopraelencati, e per evitare che essi insorgano, bisognerà adottare alcuni accorgimenti per guardare la TV nel modo più corretto possibile, avendo l’accortezza di utilizzare una poltrona relax, essenziale per mantenere il corpo sempre in perfetta salute.

Le poltrone reclinabili assicurano infatti una seduta ed una postura corretta, contrastando l’insorgere di mal di schiena e contratture, sono ergonomiche per adattarsi nel modo migliore al corpo, consentono il rilassamento di muscoli e gambe e sono comodissime.

Dunque, il primo passo riguarderà l’impiego di una poltrona relax, ed in seguito bisognerà seguire i 10 consigli che osserveremo tra poco.

I 10 consigli per guardare la TV nel modo corretto

  • Sedersi nel modo corretto, avendo cura di far aderire la schiena allo schienale della poltrona, evitando di utilizzare sedie rigide o divani troppo morbidi.
  • Cambiare spesso posizione.
  • Utilizzare un cuscino ortopedico, posizionandolo dietro la zona lombare della schiena per fornire ulteriore supporto in fase di seduta.
  • Evitare di assumere posizioni asimmetriche: sdraiarsi di lato con la testa sul cuscino ed il collo piegato, ad esempio, è una posizione da evitare nel modo più assoluto.
  • Posizionare la TV nel modo corretto, in un punto che sia di fronte alla persona, con lo schermo ad altezza occhi, e mantenendo la giusta distanza: lo spazio tra poltrona e televisore è fondamentale, e varia a seconda delle dimensioni della TV (1,80 metri per un 40 pollici, 2,16 metri per un 48 pollici, e così via).
  • Fare delle pause, non solo cambiando posizione, ma anche alzandosi per camminare e fare un po’ di stretching.
  • Curare l’illuminazione, cercando di creare un ambiente con luce soffusa, evitando in questo modo un’illuminazione troppo forte o totalmente assente.
  • Evitare di guardare la TV stando a letto, perché si potrebbe incorrere in dolori al collo ed alla schiena.
  • Stabilire alcune regole per limitare la visione della TV, cercando di non andare oltre le 2/3 ore al giorno.
  •  Un consiglio generico, rivolto a tutti ed in particolare a chi passa parecchio tempo davanti allo schermo: praticare attività fisica e seguire un regime alimentare corretto, in modo tale da poter mantenere il corpo sempre attivo ed in salute.

 

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