C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Ottobre 20, 2021

5 idee per arredare il vostro studio

Sia che lavoriate da casa in smartworking, o che vi siate ritagliati uno spazio per dedicarvi ai vostri hobby preferiti, lo studio dovrebbe essere un luogo che ispiri il fluire della creatività, e che vi permetta la concentrazione e la comodità giusta per mettervi all’opera. 

Spesso non è così, gli studi sono scomodi, diventano le stanze più trascurate, quelle dove appoggiare cose: ambienti disordinati, ostili che ci spingono poi a lavorare ovunque tranne che in quello spazio. Quanti optano poi per il tavolo della cucina o per il divano pur di non entrare nel caos più totale? 

Se vi state chiedendo come rendere più accogliente questo spazio, ci sono diverse operazioni che potrete mettere in atto per creare un luogo comodo e invitante. Dalle bellissime scrivanie e poltrone, ai quadri, all’arredamento tessile. 

Continuate a leggere per scoprire alcuni suggerimenti utili che vi guideranno nel creare uno studio in cui amerete lavorare ogni singolo giorno.

Comprate una poltrona relax 

Le poltrone elettriche reclinabili apportano notevoli benefici alla salute e al benessere delle persone, sono perfette per schiacciare un pisolino nei momenti di pausa, o per sollevare le gambe, che data la sedentarietà potrebbero risultare appesantite.

Ma con gli optional disponibili, come il tavolino servitore potrete pensare di utilizzarla anche proprio per lavorarci con il pc, inoltre grazie ai braccioli estraibili sarà possibile avvicinarla anche alla scrivania e utilizzarla come sedia. 

Al di là della poltrona elettrica assicuratevi comunque che la sedia della scrivania non sia solo bella da vedere, ma che sia anche estremamente comoda e di supporto. 

Parliamo della scrivania

Le scrivanie per l’home office sono il cuore delle vostre operazioni, quindi è importante scegliere qualcosa che non sia solo funzionale, ma anche piacevole da guardare. Se volete sapere come rendere più accogliente il vostro studio, scegliete una scrivania che abbia caratteristiche uniche e finiture morbide.

Parola chiave: ordine 

Perché il vostro studio risulti ordinato dovrete dotarlo di mobili con cassetti, librerie con scomparti ben definiti, sia a vista che non, per poter creare spazio, ordinare e catalogare tutti i documenti, le scartoffie, o anche il materiale per dedicarvi ai vostri hobby preferiti. In modo che saprete sempre esattamente dove andare a cercare le cose, senza averle per forza tutte in mezzo alla stanza, o peggio sulla scrivania. 

Scegliere l’arredamento giusto 

Per rendere davvero più accogliente questa stanza, consigliamo di aggiungere alcuni oggetti personali e decorazioni di design. 

Potrete aggiungere un tappeto per rendere l’ambiente più “morbido”. Appendete foto personali, ma anche qualche quadro che rifletta la vostra personalità. Sculture stravaganti posizionate su una libreria possono migliorare l’ufficio e dargli un’atmosfera più rilassata e spensierata. Ogni oggetto che scegliete per decorare lo studio dovrebbe essere qualcosa che metta davvero in mostra il vostro stile.

Un tocco all’illuminazione 

L’illuminazione contribuisce a creare l’atmosfera di questa stanza ed è anche estremamente utile quando si tratta di produttività. Scegliete lampade da terra che emettono un bagliore morbido e caldo. Al contempo optate anche per delle applique, per un’illuminazione extra quando ne avete bisogno. Se il vostro studio ha una finestra, usatela a vostro vantaggio aggiungendo pannelli per tende trasparenti che filtrano la luce. Sostituite poi le lampadine fluorescenti con LED più tenui per ottenere un bagliore più caldo che renderà immediatamente lo spazio più accogliente. Una lampada da tavolo posizionata sulla scrivania con un paralume in tessuto e una base unica aggiungerà ancora più luce.

Laddove possibile potrete aggiungere qualche tocco di colore, e di verde, un vaso con dei fiori freschi o delle piante saranno una scelta ottimale per qualsiasi stile o ambiente andiate a creare. 

Consigli , ,
About Romana Poltrone
Cart