C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Dicembre 27, 2021

5 validi motivi per leggere prima di andare a dormire 

La qualità del sonno notturno influenza le nostre attività quotidiane, ed è perciò necessario svegliarsi carichi di energie per affrontare la giornata al meglio. Sono molti i fattori che possono incidere in modo negativo sul riposo: stress, cattive abitudini e problemi di salute specifici.

In ogni caso è consigliabile creare le giuste condizioni per affrontare in modo rilassante la notte, tra questi vi è quello di creare un rituale tutto vostro che riesca ad accompagnarvi verso il sonno. La lettura, ad esempio, è considerata un’attività adatta ai momenti che precedono l’ora del riposo.

Vediamo per quali ragioni leggere prima di andare a dormire fa così bene al nostro organismo.

Allevia lo stress

La lettura ha la straordinaria capacità di allontanare pensieri e preoccupazioni dalla mente, spostando la nostra attenzione sulle storie che leggiamo.

Uno studio dell’Università del Sussex ha rilevato come la lettura riduca la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e lo stress a livelli significativi. Lo stress arriverebbe infatti a ridursi fino al 68%.

Stabilizza il ritmo sonno-veglia

Il ritmo naturale del sonno è spesso turbato da stress e orari sregolati. La lettura è un ottimo alleato nel ristabilire il così detto ciclo circadiano. Se questo viene stravolto, la qualità del sonno peggiora, facendoci sentire storditi durante il giorno.

Dedicare alla lettura almeno 20 minuti prima di dormire, può riuscire a creare una routine, suggerendo al nostro corpo che è giunto il momento di andare a letto.

Migliora l’empatia

La lettura può migliorare le nostre giornate grazie alla capacità di allenare l’empatia, e di conseguenza facilitando l’inserimento nella società. Leggere ci fa immedesimare nei personaggi, facendocene comprendere sensazioni, pensieri ed emozioni.

Conoscere l’altro ci aiuterà nelle relazioni familiari e lavorative.

Potenzia le facoltà cognitive

Una ricerca della Northern Illinois University ha evidenziato come la lettura prima di dormire conduca all’essere più abili nei test cognitivi. Leggere prima di andare a letto stimola infatti il cervello e accresce la sua capacità di apprendimento.

Questà attività è importante soprattutto per le persone anziane, poiché gli studi dimostrano come la lettura riesca a rallentare il declino cognitivo.

Stimola la memoria

La lettura infine riesce a potenziare la memoria e a mantenerla nitida nel tempo. Quando il cervello si mantiene in allenamento, migliora la sua neuroplasticità, contribuendo a mantenere vive le nostra facoltà intellettive.

L’abitudine di leggere prima di dormire aumenta le capacità di apprendimento del cervello, in quanto questo tende ad elaborare le informazioni acquisite nella giornata durante le ore di sonno.

Il supplemento d’arredo perfetto per chi decide di leggere un buon libro prima di andare a dormire è senz’altro una poltrona relax. Dopo ore di lavoro o di studio, durante le quali si assume spesso una postura sbagliata, un abbraccio ergonomico è ciò che ci vuole. Le poltrone reclinabili sostengono infatti il collo e mantengono la schiena dritta, offrendo così una postura corretta e un comfort unico.

In base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra le poltrone reclinabili a 1 motore, in cui poggiapiedi e schienale vengono azionati insieme, o a 2 motori, in cui poggiapiedi e schienale posso essere mossi in maniera indipendente. Si possono inoltre aggiungere diversi optional come il kit batteria, che consente di ricaricare la poltrona e utilizzarla senza corrente, o il roller system, un sistema che permette il sollevamento su 4 ruote per spostare la poltrona da un ambiente all’altro. Nel vostro caso sarebbe poi molto utile il tavolino servitore, indicato per appoggiare un libro, occhiali da vista o una tisana calda.

Le poltrone relax reclinabili offrono poi un’ampia scelta in termini di tessuti e colori, importanti sia per esigenze pratiche che per l’estetica. In questo modo sarà possibile arredare con gusto ed eleganza il vostro angolo dedicato relax dedicato alla lettura.

Fonte foto: Pixabay

Consigli ,
About Romana Poltrone
One Comment
  1. articolo veramente interessante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart