C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Agosto 17, 2020

Arredamento soggiorno: 5 idee per un salotto accogliente e di design

Il soggiorno è il luogo di rappresentanza della nostra casa, dove potersi rilassare leggendo un libro o guardando un film, accogliere gli amici organizzando cene o feste: per questo, la sua atmosfera dovrà essere impeccabile per risultare il più possibile accogliente, avendo premura di non trascurare nessun dettaglio.

In questo articolo vedremo alcune idee di arredo ideali per il vostro soggiorno, che possano riflettere la vostra personalità attraverso la scelta dello stile più adatto a voi, che sia esso moderno, classico, minimalista oppure bohémien.

La cura dei tessuti

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dei tessuti nell’allestimento del proprio soggiorno, magari perché considerato un aspetto secondario; in realtà, essendo il soggiorno il luogo dove potersi rilassare a fine giornata, e dove in generale si trascorre gran parte del tempo casalingo, la scelta del tessuto giusto sarà decisiva per realizzare un ambiente confortevole ed accogliente: prima di acquistare cuscini, tappeti, divani e poltrone, bisognerà toccarli e chiedersi se la loro consistenza vi piaccia, se sia davvero quella giusta per avere il massimo del comfort.

I mobili

Divani e poltrone saranno i protagonisti indiscussi del vostro soggiorno, e sarà fondamentale sceglierli delle giuste dimensioni, tenendo presente lo spazio a disposizione.

Il divano non dovrà essere quindi eccessivamente grande, il consiglio verte sui 3 posti perché più comodo, e si potrà completare l’arredamento scegliendo una poltrona reclinabile: le poltrone elettriche rappresentano infatti un elemento che ben si adatta alle esigenze di comfort e design, essendo realizzate per donare innumerevoli benefici alla persona che andrà ad utilizzarle, con la possibilità di personalizzare completamente la propria poltrona motorizzata, scegliendo tra una vasta gamma di tessuti e colori.

Nascondere i cavi elettrici

Affinché il soggiorno possa risultare più ordinato ed esteticamente accattivante, consigliamo di nascondere tutti i cavi elettrici presenti, visto che televisione, decoder vari e stereo sono elementi quasi sempre presenti: l’acquisto di mobili a scomparti chiusi è quindi particolarmente indicato; in alternativa utilizzare dei battiscopa portacavi (per le pareti) oppure delle canaline in pvc per nascondere i cavi che si trovano sul pavimento.

Le pareti

Un muro completamente bianco è utile per ingrandire visivamente un piccolo spazio, ma di contro potrebbe far risultare l’ambiente troppo scarno ed asettico: per questo bisognerà “occuparlo” utilizzando delle decorazioni, ed una serie di quadri e stampe è ciò che fa al caso nostro, visto che saranno in grado di dare dinamicità, creando un’energia positiva che rispecchierà in pieno la vostra personalità ed i vostri interessi.

Potrete scegliere di appendere i ricordi delle vostre vacanze, ritratti di famiglia, frasi ispiratrici, oppure la riproduzione di un quadro famoso, piuttosto che il poster di un film indimenticabile per la vostra vita.

Anche gli specchi sono una buona soluzione d’arredo, uniti magari a mensole e librerie di design.

Gli accessori

Per completare il vostro soggiorno, dopo aver posizionato gli elementi essenziali, dovrete dedicarvi ai dettagli, andando in questo modo ad integrare lo stile e la funzionalità del vostro ambiente: cuscini, piante, lampade e cestini porta oggetti saranno i piccoli complementi d’arredo che renderanno il soggiorno più curato ed intimo.

Ricordate di non esagerare con gli elementi complementari, evitando di sovraccaricare in modo eccessivo lo spazio a vostra disposizione.

 

Consigli
About Romana Poltrone
Cart