C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

casa su misura per anziani
Agosto 11, 2020

Casa su misura per anziani per migliorarne il benessere psicofisico

“La casa è dove si trova il cuore” è una famosa citazione di Plinio il Vecchio, ed effettivamente il luogo dove si vive rappresenta più che un semplice fabbricato, essendo a tutti gli effetti il posto dove le persone passano alcuni dei momenti più significativi delle proprie vite, rendendo la casa una fonte inesauribile di ricordi ed aneddoti, un vero e proprio luogo dell’anima dove potersi rifugiare dopo un’intensa giornata di lavoro e trascorrere del tempo con la famiglia, gli amici oppure in perfetta solitudine.

Con il passare degli anni le esigenze delle persone però cambiano e con esse dovrà cambiare anche la casa, per adeguarsi alla stagione della vita corrente; infatti una giovane coppia darà spazio più all’estetica che al pragmatismo, rivedendo i propri piani con l’eventuale arrivo dei figli, fino al momento della terza età.

In questo articolo vedremo come rendere una casa a misura di anziano, con alcune modifiche in grado di migliorare la quotidianità ed il benessere psicofisico.

Le persone anziane trascorrono la maggior parte della propria vita in casa, che per questo motivo dovrà essere resa sia sicura che confortevole, e soprattutto facilmente accessibile in ogni suo punto: gli spazi domestici andranno adeguati e dotati di ausili a supporto, per permettere alla persona anziana una completa libertà e autonomia di movimento.

In questo senso, una poltrona relax per anziani rappresenta la scelta migliore, visto che consente l’alzata e la seduta in totale autonomia.

Una poltrona reclinabile per anziani dovrà adattarsi perfettamente alla persona che la utilizzerà: per questo motivo riveste grande importanza la dimensione della seduta, che dovrà avere le stesse dimensioni delle gambe dell’anziano e verrà realizzata su misura: in questo modo la schiena avrà il giusto sostegno da parte dello schienale, rendendo possibile l’assunzione di una perfetta postura.

I benefici che una poltrona elettrica per anziani può donare sono molteplici:

  • Buon sostegno lombare;
  • Corretta postura cervicale;
  • Miglioramento del sistema linfatico;
  • Gambe più in salute.

Una poltrona automatica per anziani andrà a migliorare non solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico dato dall’autogestione in movimenti e spostamenti, rendendo un anziano più indipendente.

Adeguare il bagno

Il bagno spesso è un luogo poco ospitale per un anziano, e per adattarlo al meglio bisognerà fissare dei corrimano alle pareti che diano sostegno e favoriscano per gli spostamenti, trasformare la vasca in doccia (oppure creare un varco diretto nella vasca per aprirla lateralmente, esistono parecchie aziende specializzate che realizzano questo tipo di interventi) ed apporre uno sgabello all’interno che andrà a facilitare le operazioni di pulizia quotidiana.

L’installazione di piastrelle e tappetini antiscivolo è un’altra operazione che migliorerà la sicurezza del bagno, rendendolo più fruibile alla persona anziana.

Adeguare la cucina e la camera da letto

La cucina dovrà essere funzionale, senza pensili sopraelevati e con i piani di cottura in basso per essere raggiunti anche da seduti.

La camera da letto dovrà essere confortevole: scegliere un letto alto faciliterà l’alzata e la distesa, mentre un armadio con le ante scorrevoli risulterà più comodo da utilizzare.

È molto importante inoltre che la camera sia ben illuminata, con le prese di corrente facilmente raggiungibili e le imposte motorizzate, e che vengano completamente eliminati i mobili posti in punti di passaggio e soprattutto i tappeti.

La terza età è caratterizzata da una serie di cambiamenti inevitabili sia a livello fisico che cerebrale, anche se non ci dovessimo trovare in presenza di determinate patologie degenerative, ci troveremmo comunque di fronte ad una certa riduzione dei riflessi, della vista, dell’equilibrio o dell’udito, con la progressiva tendenza a cadere e a perdere l’equilibrio più facilmente, è per questo che è necessario adeguare la casa in base alle esigenze di una persona anziana, per renderle il vissuto quanto più facile possibile.

Consigli, Salute e Benessere
About Romana Poltrone
Cart