C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Novembre 28, 2020

Cellulite: i rimedi efficaci per eliminarla

La cellulite è sicuramente una delle problematiche più diffuse tra la popolazione femminile, che non opera distinzioni d’età, e che può diventare una vera ossessione: in Italia ne soffre circa l’85% delle donne.

In senso strettamente pratico, la cellulite altro non è che un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che crea i tipici rigonfiamenti e la famosa pelle a buccia d’arancia, creando un notevole disagio; questa tipologia di inestetismo interessa in particolar modo la zona dei glutei e delle cosce.

Le cause della cellulite possono avere radici genetiche (anche una donna magra non ne sarà esente), piuttosto che dipendere da disfunzioni ormonali, oppure dall’alimentazione o da uno stile di vita prettamente sedentario, caratterizzato da cattive abitudini (quali abuso di fumo) e da fattori di tipo ambientale (ad esempio lo stress); bisogna inoltre aggiungere che spesso la cellulite è il risultato di più elementi che si intrecciano, tra cui rientra anche la cattiva circolazione dovuta all’utilizzo intensivo di tacchi e vestiti molto attillati.

In questo articolo vedremo alcuni rimedi per combatterla, iniziamo.

Attività fisica

Praticare sport ed attività fisica in generale è un ottimo metodo per perdere peso e contrastare la cellulite: attività come la corsa, la camminata veloce ed altri esercizi mirati saranno di grandissimo aiuto;

Il consiglio è quello di consultare un personal trainer che possa sapervi indirizzare al meglio, frequentando quindi una palestra, ma con i tempi che corrono si potrà ricorrere anche alla rete: non sarà difficile trovare gli esercizi che più si adattano alle vostre esigenze.

Dieta

Una corretta alimentazione è basilare per contrastare gli effetti della cellulite: sarà fondamentale assumere frutta e verdure di stagione, legumi e cereali, mentre bisognerà cercare il più possibile di limitare sale, zuccheri e grassi.

Tra i cibi che più di altri si rivelano preziosi, non possiamo non citare l’ananas, che possiede delle proprietà drenanti, e la betulla, nota per i principi diuretici e depurativi.

Fanghi ed alghe

I fanghi sono un valido aiuto nella lotta alla cellulite: basterà mischiarli all’acqua, spalmarli sulle zone interessate ed attendere per circa 30 minuti, per poi sciacquare il tutto; anche le alghe sono parecchio performanti, dovrete chiedere in erboristeria quale potrebbe essere il mix più adatto alle vostre esigenze.

Poltrona relax

Le poltrone elettriche sono degli strumenti creati per il benessere fisico, che garantiscono diversi effetti positivi per l’organismo: sono decisamente adatte per chi soffre di cervicale ed ha frequenti mal di schiena, ed anche per le persone con problemi di circolazione e cellulite.

Le poltrone reclinabili assicurano una postura corretta e migliorano il sistema linfatico, assicurando una buona circolazione del sangue: in caso di cellulite, sono quindi oggetti indispensabili, che si prenderanno cura del vostro corpo in ogni momento.

La cellulite varia da persona a persona, ed ovviamente bisognerà cercare di capirne la natura per poterla contrastare al meglio: in caso di fattore ereditario, sarà necessario rendere il corpo sempre idratato e ben ossigenato, praticando sport e seguendo una dieta bilanciata, e questi accorgimenti sono gli stessi che andrebbero adottati quando l’insorgere della cellulite risulti legato alle cattive abitudini ed allo stile di vita sedentario; il discorso cambia radicalmente nel caso in cui dovesse esser presente disfunzioni ormonali, visto che l’unica strada percorribile sarebbe il consulto medico con uno specialista, che possa quindi identificare l’origine precisa del problema e prescrivere i giusti trattamenti in merito.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart