C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Maggio 25, 2021

Circolazione venosa e dolori alle gambe: cause e rimedi efficaci

Gli arti inferiori soffrono spesso di insufficienza venosa, un disturbo circolatorio dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue al cuore.

L’insufficienza venosa si manifesta attraverso sintomi diversi da persona a persona, in base alla sua gravità, dando come risultato caviglie gonfie, crampi ai polpacci, gambe afflitte da formicolii e pesantezza, prurito, iperpigmentazione della pelle e vene varicose.

In questo articolo osserveremo alcuni utili suggerimenti, per comprendere al meglio le cause principali ed i rimedi più efficaci quando si parla di circolazione venosa.

Le Cause dei dolori alla gambe

Le cause possono avere diversa natura, dovute ad alterazioni patologiche delle vene (dermatiti da stasi, trombosi venosa), la cosiddetta insufficienza venosa organica; oppure dovute ad un sovraccarico funzionale delle vene (linfedema, mobilità ridotta degli arti), detta insufficienza venosa funzionale.

Altre patologie, come ad esempio ernia del disco, stenosi vertebrale, sindrome delle gambe senza riposo, artrite, cisti di Baker e ginocchio valgo possono dare come risultato gambe gonfie e stanche.

Inoltre, la routine quotidiana gioca anch’essa un ruolo determinante: una vita sedentaria, caratterizzata da dieta squilibrata e pessime abitudini di vita può compromettere la salute di gambe e circolazione.

I Rimedi che possono essere adottati

Per prevenire o alleviare l’insufficienza venosa bisognerà praticare attività fisica: camminare per 30 minuti al giorno, muovere spesso le gambe in caso di lavori che costringono a rimanere nella stessa posizione per parecchio tempo, praticare regolarmente sport, i più indicati in questo senso sono il nuoto e la bicicletta.

Il mantenimento del peso corporeo ideale è altresì importante: oltre all’attività fisica, bisognerà seguire una dieta equilibrata, che comprenderà alimenti ricchi di potassio (in grado di favorire la circolazione ed ostacolare la ritenzione idrica) come legumi secchi, noci, nocciole, pinoli, mandorle, uva, cioccolato, banane, avocado, carote e pomodori, ed alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi, mele, peperoni, cavoli e fragole.

Ad una dieta sana, sarà possibile affiancare alcuni integratori naturali, come la centella asiatica, l’ippocastano, il rusco, la vite rossa, l’amamelide ed il ginko biloba.

Sollevare le gambe tramite l’utilizzo di una poltrona reclinabile rappresenta un buon rimedio per combattere i problemi degli arti inferiori. Grazie al meccanismo per il sollevamento di gambe e piedi, gli arti potranno essere sollevati ad un’altezza superiore rispetto al bacino, con un conseguente miglioramento del sistema linfatico: sollevare le gambe per circa 20 minuti al giorno vi permetterà di avere gambe in salute. Inoltre, le poltrone ribaltabili garantiscono la personalizzazione completa della seduta (realizzata su misura e riguardante profondità ed altezza della seduta) che permette di poggiare i piedi a terra nella maniera corretta: grazie a questa azione, le gambe avranno grandi benefici perché migliorerà la circolazione sanguigna delle stesse.

 

Consigli
About Romana Poltrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart