C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Settembre 11, 2020

Come prendersi cura di un genitore anziano e rendere la sua casa più agibile

Con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, le esigenze delle persone cambiano inevitabilmente, il fisico e la mente non rispondo più come in gioventù, la vista ed i riflessi si fanno più deboli e l’equilibrio diventa sempre più precario: per questi motivi, una persona anziana dovrà avere una casa adeguata alle sue necessità, per avere la vita quanto più semplice possibile e godere di una parziale autonomia.

In questo articolo vedremo una serie di accorgimenti utili a modificare l’abitazione di una persona anziana, rendendola più sicura e vivibile.

Utilizzare una poltrona per anziani

Per rendere una casa più confortevole ed agibile, il primo passo consiste nell’acquistare una poltrona elettrica per anziani, che permette l’alzata e la seduta in piena autonomia.

La poltrona automatica per anziani verrà realizzata su misura, in modo che possa adattarsi completamente alla persona che ne farà utilizzo: la dimensione della seduta dovrà possedere le stesse dimensioni delle gambe dell’anziano, in modo tale che la schiena riceva il giusto sostegno da parte dello schienale, rendendo possibile l’assunzione di una postura corretta.

I benefici che una poltrona motorizzata potrà elargire sono molteplici, e comprendono un buon sostegno lombare, una corretta postura cervicale, un miglioramento del sistema linfatico ed un aumento generale del benessere fisico, soprattutto agli arti inferiori.

Inoltre, grazie all’autogestione dei movimenti e degli spostamenti, una poltrona relax garantirà un miglioramento dell’umore e dello stato psicologico della persona anziana, che si sentirà più autonoma ed indipendente.

Adeguare il bagno

Il bagno è un luogo scomodo per una persona anziana, e per trasformarlo al meglio sarà buona premura fissare dei corrimano alle pareti, in grado di garantire il giusto sostegno e favorire gli spostamenti (in caso di caduta possono letteralmente salvare la vita), trasformare la vasca in doccia oppure creare un accesso diretto nella vasca per aprirla lateralmente, ponendo uno sgabello al suo interno che favorisca le operazioni di pulizia quotidiana; inoltre, sarà possibile applicare piastrelle e tappetini antiscivolo che miglioreranno la sicurezza del bagno, ed un eventuale termoventilatore dovrà essere a prova di schizzi per evitare il rischio di cortocircuiti.

Adeguare la cucina

Per la cucina l’ideale è rappresentato da mobili senza spigoli, con i piani di lavoro ben illuminati ed il pavimento realizzato in materiale antiscivolo; inoltre i pensili non dovranno essere eccessivamente alti e gli elettrodomestici disposti in modo da favorire gli spostamenti, riducendoli all’osso; evitare poi la presenza eccessiva di mobili superflui per rendere l’ambiente più accessibile, anche con la sedia a rotelle.

Adeguare la camera da letto

La camera da letto dovrà essere ben illuminata, magari utilizzando anche una luce di sicurezza utile per gli spostamenti notturni; le prese di corrente dovranno essere facilmente raggiungibili e le serrande motorizzate; un letto alto renderà più semplice l’alzata e la discesa ed un armadio con le ante scorrevoli sarà più comodo da utilizzare.

La casa non è solo il luogo in cui vivere, rappresenta il posto dove ci si sente più sicuri e dove si vivono alcuni dei ricordi più belli nella propria vita: prendersi cura di un genitore anziano, adeguando la sua casa, renderà più sereni gli ultimi anni del vostro caro, rendendolo più a suo agio e facendolo sentire protetto e accudito.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart