C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Ottobre 30, 2020

Come rilassarsi in casa in 5 semplici mosse

La casa è il nostro rifugio privato, una sorta di santuario che ci accoglie dopo una lunga giornata di lavoro, e per questo dovrebbe essere il più accogliente possibile.

Affinché ciò sia possibile, è importante curarne l’arredamento e l’ordine, adottando alcuni accorgimenti che possano aumentare il senso di relax e comfort generale: impiegando la giusta illuminazione, scegliendo i colori più adatti e soprattutto mettendo in pratica una serie di attività, il relax non sarà più una chimera, bensì la normalità, in grado di ritemprare il corpo e lo spirito.

Ecco qualche utile consiglio a riguardo.

No alla tecnologia

Per rilassarsi, bisogna “staccare”, disconnettersi: spegnere lo smartphone è il primo passo per chi è alla ricerca del puro relax, anche se non è semplice separarsi da quello che ormai è una vera e propria appendice del corpo umano, un compagno sempre presente, troppo presente; se però questa piccola impresa verrà portata a termine, almeno nelle ore che precedono il sonno notturno, i benefici ottenibili saranno notevoli.

Poltrona relax

Chiunque sia alla ricerca di comfort e relax non dovrebbe prescindere dall’utilizzo di una poltrona relax allungabile, ideale per trascorrere dei momenti piacevoli in piena e totale comodità. Le poltrone motorizzate sono la scelta più indicata per la cura del corpo e della mente, ideate per il benessere delle persone e perfette per schiacciare un pisolino, leggere e consumare un pasto “alternativo”: inoltre, le poltrone automatiche assicurano una corretta postura e contrastano i dolori alla schiena ed al collo, donando grande beneficio al corpo.

Praticare yoga

Lo yoga è un’attività perfetta per la ricerca del relax: attraverso una serie di esercizi, i benefici psicofisici saranno ragguardevoli, visto che tramite la meditazione si riesce ad acquisire il pieno controllo della mente e del corpo. Lo yoga si può praticare facilmente in casa e non è così difficile da imparare: ansia, stress e rabbia verranno spazzati via in un attimo.

Ascoltare musica

Il suono della musica ha la straordinaria capacità di rassicurare il corpo, abbassando i livelli di ansia e stress. Procurarsi delle cuffie di qualità, comporre una playlist adatta allo scopo, ed abbandonarsi alle melodie preferite sarà un’attività che potrà regalare sensazioni dolcissime: la musica classica, oppure i suoni della natura, sono perfetti per la terapia del relax.

Respirare

La respirazione profonda segue il ritmo dell’organismo e favorisce il rilassamento, aiutando quindi ad affrontare situazioni di stress e tensione. Ecco un semplice e rapido esercizio da prendere come esempio: mettere una mano sulla pancia per sentirla muovere su e giù mentre si respira, inspirare dal naso, trattenere il respiro contando fino a 3 ed espirare dalla bocca, fermandosi di nuovo per contare fino a 3. Ripetere questo esercizio per circa un minuto

Il relax è un elemento importante nella vita delle persone, e non bisogna sottovalutare l’importanza di tutte quelle attività che possono allontanare lo stress e l’ansia, contribuendo all’equilibrio fisico e psicologico: è fondamentale “viziarsi” e prendersi una pausa dalla routine quotidiana, affinché lo stile di vita possa inesorabilmente migliorare.

 

Consigli
About Romana Poltrone
Cart