C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Ottobre 8, 2020

Come scegliere il tessuto di una poltrona alzapersona

Le poltrone relax sono elementi che offrono una possibilità di customizzazione davvero elevatissima, dando la possibilità al cliente realizzare la poltrona perfetta per lui, le sue esigenze ed il suo stile di vita: dalla dimensione della poltrona (dove per dimensione è da intendersi la profondità e l’altezza della seduta) alla presenza di 1 oppure 2 motori, fino ai vari optional che possono integrare l’offerta base, le varianti sono davvero parecchie, ed in questa logica non è da meno la gran quantità di tessuti che potranno essere selezionati.

Le poltrone alzapersona possono essere realizzate in diversi tessuti, ognuno con una serie di caratteristiche peculiari, e godono di una serie di procedure innovative che permettono un utilizzo della poltrona elettrica maggiore, che sia più sicuro e duraturo nel tempo.

La grande varietà di tessuti per poltrone motorizzate comprende il tessuto anti macchia o idrorepellente, realizzato in modo tale da far scivolare via qualsiasi liquido o grasso che dovesse entrare in contatto con la poltrona, evitando l’espansione della macchia nella parte più profonda del tessuto: la macchina non si formerà proprio, al suo posto un semplice alone che potrà esser facilmente rimosso utilizzando un panno, oppure dell’acqua calda insieme all’ammoniaca.

I materiali che rivestono le poltrone elettriche regolabili possono variare moltissimo, spaziando dal cotone alla microfibra, oppure dalla vera pelle alla simil pelle.

Per quanto riguarda la scelta del colore, è tutto subordinato allo stile ed all’arredamento casalingo: la poltrona relax dovrà integrarsi alla perfezione con il design della vostra casa, ed il consiglio è quello di scegliere colori classici, optando per il bianco, il grigio ed il nero, tonalità che solitamente riescono ad essere abbinate a qualsiasi tipo di arredamento.

Nella scelta del materiale saranno quindi imprescindibili due aspetti: il primo sarà di tipo funzionale, in base alle esigenze di chi utilizzerà la poltrona, l’altro sarà invece puramente estetico, per meglio integrarsi al contesto abitativo.

La pelle

È un materiale che può essere pulito facilmente, ma tende ad usurarsi con il passare degli anni, molto soggetta ai graffi: in caso di animali domestici in casa, non è forse la scelta migliore.

Sintetici

Sono sicuramente i più pratici e resistenti, facili da pulire e che resistono nel tempo; magari esteticamente non sono i più belli, ma sono i più funzionali.

Rivestimento in cotone

Il cotone è il più delicato, richiede grande cura ed attenzione: difficile da smacchiare, si può facilmente strappare, è da evitare con bambini ed animali in casa, indicato per single o giovani coppie.

Tessuti per anziani o disabili

Per le persone anziane o disabili, l’ideale è costituito da tessuti antibatterici e traspiranti, indicatissimi per chi è costretto a trascorrere molto tempo sulla poltrona relax.

Chiudiamo questo articolo con un altro consiglio, che riguarda la pulizia dei tessuti: infatti per durare nel tempo, le poltrone motorizzate hanno bisogno di attenzioni e tra queste non dovrà assolutamente mancare la pulizia ordinaria, che riguarderà principalmente la polvere che ogni giorno si accumula sui rivestimenti, da rimuovere tramite spazzola (se si tratta di cotone) oppure con panno umido (se invece parliamo di pelle).

Per le pulizie straordinarie, che riguardano il trattamento delle macchie, bisognerà agire con tempismo, pre trattando la zona interessata con del sapone di Marsiglia prima del vero lavaggio; inoltre, a seconda dell’origine della sporcizia, si dovrà utilizzare l’acqua fredda (uova, latte, sangue), oppure l’acqua calda (burro e maionese).

Detergenti, smacchiatori e semplici ingredienti presenti in ogni casa saranno i vostri alleati migliori, tenendo presente che ogni tipologia di macchia avrà un suo specifico trattamento, a seconda della sostanza che l’avrà generata.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart