C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Luglio 3, 2021

Come sedersi e alzarsi da una poltrona reclinabile

Le poltrone reclinabili permettono di prevenire e contrastare diverse patologie (mal di schiena, problematiche legate al sistema circolatorio, contratture), perché consentono l’assunzione ed il mantenimento di una postura corretta: la seduta assicurata da una poltrona motorizzate è infatti pressoché perfetta, grazie all’imbottitura speciale dello schienale che rende possibile un’areazione continua del corpo e fornisce il giusto appoggio alla schiena ed alla testa. Inoltre, il poggiapiedi regolabile si prenderà cura delle gambe, dando il miglior sostegno agli arti inferiori.

In questo articolo vedremo come utilizzare al meglio una poltrona relax, osservando come sedersi ed alzarsi. 

Assumere la posizione giusta in modo semplice e comodo

Per ottenere il massimo da una poltrona relax basterà compiere alcuni passaggi, che permetteranno di sedersi ed alzarsi facilmente ed in piena comodità. Prenderemo in esame il sistema assistito, cruciale in caso di difficoltà motorie, che faciliterà seduta ed alzata.

Come sedersi

Ecco i passaggi per sedersi in modo semplice:

  • Mettere i piedi davanti alla poltrona, premendo la parte posteriore delle gambe sulla stessa, in modo da poter sentire il bordo del sedile dietro le ginocchia.
  • Una volta completata la posizione precedente, abbassarsi ed appoggiare il sedere sul sedile, distribuendo il peso su entrambi i piedi.
  • Utilizzare i comandi per abbassarsi, mantenendo le braccia sui braccioli

Come alzarsi

Ecco i passaggi per alzarsi in totale comodità:

  • Premere il comando per sollevare la poltrona in posizione eretta, mantenendo i piedi ben piantati sul pavimento.
  • Mentre il sedile si alza, bisogna prepararsi al cambio di posizione, appoggiando le mani sui braccioli ed allineando i piedi ai fianchi.
  • La poltrona completerà il movimento di sollevamento, portando la persona in posizione quasi eretta
  • Per completare l’operazione, mantenere le braccia sui braccioli ed alzarsi in piedi, cercando di distribuire il peso uniformemente su entrambi i piedi

Seduti in modo corretto

Attraverso il rispetto di alcune regole, ecco come stare seduti correttamente:

  • Il bacino dovrà aderire perfettamente allo schienale
  • La parte lombare invece dovrà avere un piccolo stacco rispetto allo schienale, in modo da poter mantenere la curvatura fisiologica della schiena
  • Il dorso dovrà essere in contatto con lo schienale
  • La testa ed il collo rimarranno dritti, in linea con la colonna vertebrale, preferibilmente appoggiati ad un sostegno per garantire un rilassamento generale della muscolatura
  • Le cosce dovranno essere perpendicolari alla schiena
  • Le gambe potranno seguire la posizione seduta, oppure essere sollevate tramite il poggiapiedi regolabile

Queste nozioni sembrano basilari ed ovvie, ma in situazioni che possono prevedere difficoltà motorie, questa piccola guida potrà risultare piuttosto utile, e permetterà comunque di godere appieno dei benefici offerti dalle poltrone elettriche.

Consigli
About Romana Poltrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart