C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Novembre 24, 2021

Ti senti sopraffatto? 5 consigli per alleviare le tensioni dello stress

Il corpo umano viene continuamente sottoposto ad una serie di stimoli/input cui deve rispondere, riassumibili nei vari impegni che compongono la routine quotidiana.

Le variabili sono infinite, ma in sostanza si tratta di faccende piuttosto comuni: il lavoro, le bollette e/o l’affitto da pagare, la spesa per mangiare, i problemi familiari e/o di coppia, i figli, le uscite con gli amici, e così via.

Arrivare quindi ad un punto e sentirsi come sommersi, sopraffatti e schiacciati da impegni e responsabilità, tanto da formulare frasi quali: “Non ce la faccio più”, è una fattispecie molto diffusa, che prima o poi potrebbe verificarsi.

Cosa fare quando si arriva al limite, quando il corpo e la mente non riescono più a sostenere certi ritmi di vita? Bisogna fermarsi e raggiungere uno stato di consapevolezza, per dar voce a certe sensazioni.

Ammettere che qualcosa non va e che ci sia quindi necessità di apportare cambiamenti è il primo passo per combattere lo stress, i cui sintomi includono quanto appena osservato.

In questo articolo vedremo alcuni consigli per combattere lo stress, tenendo ben presente l’importanza della consapevolezza.

Il primo passo: essere consapevoli

Come già ampiamente osservato, la consapevolezza è il punto da cui bisognerà partire.

Per combattere lo stress bisogna conoscere ciò che lo ha generato: individuare le cause, per poi provare a ridurle o contrastarle.

Il consiglio è di cercare il più possibile di rispondere allo stress in modo positivo.

Per farlo bisognerà modificare le proprie abitudini, adottando una serie di comportamenti che possano migliorare la situazione.

Vedremo ora quali.

Imparare alcuni esercizi

Cosa fare, in senso pratico, per alleviare ansia e stress? Esistono alcune pratiche che possono contribuire ad un ritorno verso uno stato di calma e serenità.

Ecco cosa fare:

  • Togliersi le scarpe ed appoggiare entrambi i piedi in terra
  • Ascoltare musica
  • Praticare attività fisica
  • Concentrarsi sugli odori della natura durante una passeggiata
  • Respirare in modo corretto, utilizzando il diaframma
  • Pratica la meditazione, per raggiungere lo stato di calma

 

Questi accorgimenti possono rappresentare una pausa dagli impegni, ed è possibile dedicargli pochi minuti al giorno: non sarà difficile trovare un momento per mettere in pratica quanto visto, e sarà possibile farlo in casa, al lavoro, in auto o mentre si cammina.

Rilassarsi

Nella lotta allo stress bisogna prendersi cura di sé stessi, inseguendo situazioni piacevoli, rilassanti e confortevoli.

Le poltrone relax elettriche rappresentano una scelta perfetta in questo senso.

Una poltrona motorizzata è comoda ed accogliente, realizzata per distendere i nervi e assicurare momenti di qualità, appaganti sia per il corpo che per la mente.

Le poltrone elettriche garantiscono grandi benefici, quali l’adozione di una postura corretta, il rilassamento del collo, delle spalle, delle gambe ed il miglioramento della circolazione sanguigna.

Evitare alcol e stupefacenti

Nei momenti difficili, dove stanchezza, ansia e sconforto trovano terreno fertile, si può avere la tentazione di affidarsi all’eccesso di alcol o al consumo di droghe.

Gestire in questo modo sentimenti e sensazioni negative non migliorerà la realtà, finendo per peggiorarla.

Un sollievo temporaneo sarà inevitabilmente seguito dai postumi, i quali aggraveranno ansia e stress.

Inoltre, consumando dosi eccessive di alcol ed assumendo sostanze stupefacenti, si potrebbero alterare le abitudini alimentari, arrecando un ulteriore danno all’organismo.

Farsi aiutare

L’ultimo consiglio è forse il più rilevante.

Chiedere aiuto significa volersi bene ed avere l’obiettivo di venir fuori da una brutta situazione.

Affidarsi ai propri cari per avere supporto è normale, famiglia ed amici possono rappresentare un ottimo sostegno per affrontare i problemi.

Consultare un medico, che possa identificare precisamente le cause alla base dello stress e consigliare una terapia, è necessario e permetterà di affrontare le problematiche nella maniera più adeguata.

 

Consigli , ,
About Romana Poltrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart