C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Ottobre 2, 2020

Cosa regalare alla festa dei nonni, qualche consiglio per un regalo utile e originale

Il 2 ottobre è la giornata in cui si celebra la festa dei nonni, istituita in Italia a partire dal 31 luglio 2005 attraverso la legge n. 159 del Parlamento italiano: in questa data, il calendario liturgico celebra gli Angeli Custodi, per la tradizione cattolica i patroni dei nonni corrispondono ai santi Gioacchino ed Anna, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù. Se la figura dell’angelo custode incarna un vero e proprio tramite tra Dio ed i fedeli, non sorprende che i nonni vengano celebrati esattamente in questa giornata, vista l’importanza sociale che essi rivestono nella crescita e nell’educazione dei nipoti, diventando una guida che accompagna i genitori e li aiuta nella gestione della prole.

L’istituzione della festa ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo dei nonni, con le Regioni, le Province ed i Comuni impegnati nella promozione di iniziative utili a questo scopo.

I nonni sono una risorsa di grande valore all’interno della nostra società, un punto di riferimento per i membri di qualsiasi famiglia, e rappresentano una fonte inesauribile di saggezza, esperienza e amore.

Le origini dell’attuale festa risalgono al 1978, negli Stati Uniti, quando sotto la presidenza di Carter venne fuori questa idea: una madre di ben 15 figli e nonna di 40 nipoti, Marian Mc Quade, propose l’istituzione di una giornata dedicata ai nonni, sottolineandone quindi l’importanza per l’educazione ed il futuro delle nuove generazioni.

Per celebrare i nonni e dimostrare quanto si tenga a loro, non c’è cosa migliore di un presente, l’importante è che venga sempre dal cuore, ed in questo articolo vedremo qualche consiglio utile a riguardo:

Fiori

I fiori sono un regalo molto classico, che ben si adatta a diverse situazioni, soprattutto se portano in dote storie come quella del myosotis, un fiore azzurro chiamato anche “non ti scordar di me”: la leggenda narra di due innamorati che, sulla riva di un fiume, si giurarono amore eterno, ma dopo aver fatto la promessa, il giovane perse l’equilibrio e morì in acqua, affogato; prima di cadere, il ragazzo trovò modo di pronunciare le ultime parole alla sua innamorata, dicendole: “Non ti scordar di me”. Nel punto esatto dove morì il giovane, iniziò a crescere un piccolo fiore azzurro, il myosotis per l’appunto, che da allora viene chiamato con le stesse, ultime, parole d’amore pronunciate in quel luogo.

Una storia così è decisamente significativa, utile a rammentare quanto i nonni siano fondamentali e meritino di essere ricordati per sempre.

Cornici e foto

Una bella cornice è un regalo perfetto, perché potrà essere riempita con una splendida foto di famiglia, dove nonni, figli e nipoti vivono un momento di felicità, un ricordo a cui tutti sono molto legati.

Se per caso non si riuscisse a scegliere tra le tante foto a disposizione, l’idea potrebbe essere quella di realizzare un collage delle immagini più belle, i nonni ne saranno sicuramente entusiasti.

Tazza e tazzina

Le tazze personalizzate sono regalini semplici ed unici, dove si potrà esternare tutto l’affetto possibile nei confronti dei nonni: si potrà scegliere la frase più adatta a questo scopo, che impressa sulla tazzina accompagnerà i nonni quotidianamente.

Poltrona reclinabile

Il relax, il benessere fisico, il senso del confortevole, sono elementi molto importanti per le persone anziane, visto che con l’avanzare dell’età subentrano una serie di fattori che incidono sul corpo e la mente, rendendo gli anziani più fragili e meno autonomi.

Per questo motivo, con una poltrona elettrica per anziani si realizzerebbe un regalo che verrebbe sicuramente molto apprezzato: le poltrone per anziani garantiscono infatti una serie di notevoli benefici, sia in termini di puro relax che di vera e propria salute.

I nonni trascorrono parecchio tempo in casa, escono meno rispetto a quando erano giovani, e possibilmente dovrebbero vivere in una casa confortevole e sicura: con una poltrona automatica avrebbero uno strumento ideale per loro, capace di assicurare un buon sostegno lombare ed una corretta postura cervicale, che migliora anche il sistema linfatico.

Inoltre, leggere il giornale e guardare la TV diventerebbero attività ancora più gradevoli, perché la comodità delle poltrone motorizzate raggiunge livelli decisamente alti.

Plaid e cuscini

Si è parlato delle poltrone automatizzate per anziani nel paragrafo precedente, quali oggetti d’arredamento comodi ed accoglienti: per sfruttarli al meglio si potrebbe integrare il regalo con un plaid caldo (l’autunno è arrivato e l’inverno è alle porte) ed alcuni cuscini, per donare ai nonni tutto l’amore del mondo.

I nonni sono delle figure importantissime nella vita familiare, non smettiamo mai di chiedere loro una mano, li faremo sentire importanti, andiamo a trovarli spesso, facciamoci raccontare storie e celebriamoli, non solo in questa giornata.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart