C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Ottobre 11, 2020

Dolori cervicali: cause e rimedi efficaci

I dolori cervicali (o cervicalgia) hanno origine nelle vertebre cervicali, per poi diffondersi alla testa, agli arti oppure alla schiena, diventando spesso una problematica molto rilevante ed invasiva.

Si tratta di un disturbo muscolo scheletrico parecchio diffuso tra la popolazione, che colpisce tutte le strutture del collo: dai muscoli ai nervi, fino alle vertebre della colonna vertebrale.

Le cause di questi dolori sono le contratture muscolari (causa davvero comune) le posture scorrette ed uno stile di vita molto sedentario

Altri fattori scatenanti potrebbero esser riconducibili a stress, colpi di freddo, traumi cervicali più seri (come ad esempio colpi di frusta, ernia ed ipercifosi) ed infine i carichi eccessivi derivati dalle attività lavorative o sportive.

In questo articolo vedremo qualche consiglio utile per contrastare ed alleviare i dolori cervicali:

Adottare una postura corretta

La schiena va mantenuta dritta per evitare problemi, allineando sempre la testa in maniera esatta: per far ciò al meglio, l’acquisto e l’utilizzo quotidiano di una poltrona reclinabile sono la soluzione ideale, visto che le poltrone a motore allungabili garantiscono una corretta postura cervicale e delle anche, permettendo alla schiena una perfetta aderenza sullo schienale.

Le poltrone relax reclinabili sono elementi di arredamento che uniscono tecnologia, benessere e comfort, perfette per l’uso quotidiano: le persone trascorrono parecchio tempo della giornata stando sedute, in casa oppure presso il posto di lavoro, con il rischio di adottare posture sbagliate e dannose per la salute; le poltrone motorizzate evitano tutto questo, perché rilassano schiena, collo e muscoli, migliorando la qualità di parecchie ore giornaliere.

Yoga

Lo yoga annovera una serie di esercizi ideali per il rilassamento muscolare: frequentare un corso ed imparare a replicare questi esercizi a casa rappresenta una buona soluzione ai dolori cervicali; attraverso la pratica dello yoga sarà possibile recuperare una corretta postura, basterà avere un valido insegnate.

Oli essenziali

Il rosmarino e la lavanda sono indicatissimi per curare i dolori cervicali: possiedono infatti proprietà rilassanti e defaticanti, e sono piante conosciute ed apprezzate per questo fin dai tempi più antichi. 

Per alleviare il dolore, bisognerà eseguire dei massaggi sulle zone colpite, utilizzando dell’olio vegetale in cui diluire alcune gocce di entrambe le essenze: perfetto in questo caso l’olio di mandorle.

Fare attività fisica

Per alleviare il dolore cervicale, sarà necessario compiere esercizi specifici e praticare della ginnastica ogni giorno.

Inoltre, una buona attività fisica di base è sempre consigliata, perché lo sport eseguito correttamente contribuisce allo sviluppo ed al mantenimento del vigore fisico: corsa e nuoto sono sport molto indicati in questo senso.

Cosa evitare

La lista di quelli che potremmo chiamare “i giusti comportamenti”, ossia cosa fare e soprattutto non fare, è lunghissima: rimanere a lungo nella stessa posizione, dormire in posizione prona, applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, assumere posture errate, sollevare carichi pesanti e molte altre ancora.

I dolori cervicali sono spesso figli di cattive abitudini, oltre che di patologie congenite: adottare alcuni accorgimenti per prevenirli e contrastarli è senza dubbio importante, resta il fatto che se tali problematiche dovessero perdurare nel tempo, il consiglio andrebbe nella direzione di una consultazione medica che possa elaborare diagnosi e terapia.

Anche eventuali trattamenti farmacologici dovrebbero sempre essere autorizzati dal proprio medico curante.

 

Consigli
About Romana Poltrone
Cart