C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Novembre 12, 2020

Gravidanza: i consigli utili per riposare meglio

La gravidanza è un momento allo stesso tempo magico e delicato, fonte di grandi cambiamenti per la futura mamma, e tra le “novità” più significative vi è un radicale mutamento del sonno: se infatti nei primi mesi la sensazione di stanchezza ed il bisogno di dormire sono una costante, con il passare dei mesi diventa sempre più difficile riuscire a riposare, a causa dei cambiamenti fisici ed ormonali.

Vedremo ora qualche accorgimento per dormire bene in gravidanza, iniziamo.

Assumere liquidi anticipatamente

Rimanere ben idratate è fondamentale, perché il bambino ha un continuo bisogno d’acqua: bisognerà assumere una gran quantità di liquidi, ma per evitare di alzarsi continuamente per correre in bagno, sarà necessario bere soprattutto di mattina e di pomeriggio, limitando l’assunzione di liquidi nelle ore che precedono il riposo notturno.

Sì ai riposini diurni, ma con moderazione

Gli ormoni ed i cambiamenti fisici possono rendere le future mamme molto stanche, in particolar modo nei primi mesi, e concedersi dei pisolini mattutini o pomeridiani sarà quindi inevitabile; bisognerà pero fare attenzione a non superare i 30/40 minuti per ciascun riposino, per evitare di alterare l’orologio biologico interno, con forti possibilità di compromettere il sonno notturno.

Porre un limite alla tecnologia

Guardare la TV, utilizzare smartphone e tablet sono attività che stimolano il cervello e causano stress: per questo bisognerà limitare queste attività alle ore diurne, evitando quindi la tecnologia negli attimi che precedono il momento in cui si va al letto.

No allo stress

Sì al relax: fare un bagno caldo prima di coricarsi è un ottimo sistema per rilassarsi, così come praticare yoga e respirazione; bisognerà inoltre creare una vera e propria routine del sonno, cercando di andare a dormire sempre alla stessa ora, e creando un ambiente il più possibile accogliente e confortevole che possa favorire il sonno.

Poltrona relax

Utilizzare una poltrona alzapersone in gravidanza è decisamente consigliato, perché le poltrone reclinabili elettriche sono in grado di assicurare parecchi benefici: dalla postura corretta (con un conseguente aumento della salute della schiena e del collo) al miglioramento del sistema linfatico, che darà come risultato gambe più toniche ed in salute.

Le poltrone motorizzate automatiche garantiscono un comfort totale e sono quindi ideali in un momento così speciale come la gravidanza, perfette per riposare o trascorrere del tempo svolgendo diverse attività, che includono ad esempio la lettura.

Le poltrone elettriche sono elementi studiati per il relax ed il comfort, che ben si adattano a diverse situazioni, e sono la risposta più indicata per chi è alla ricerca di uno stile di vita superiore.

Avere un’alta qualità del riposo è un fattore che apporta notevoli benefici, perché le cellule si rinnovano ed è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti in cui dormire, anche durante il giorno se possibile: sono molto consigliati i pisolini mattutini e pomeridiani, ed il bisogno costante di sonno è del tutto normale, visto che i cambiamenti ormonali favoriscono la sonnolenza, in particolar modo durante i primi mesi della gravidanza.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart