C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Ottobre 18, 2021

Hygge: qual è il segreto per vivere felici

Negli ultimi anni (e in particolare durante i mesi più freddi), vi sarete sicuramente imbattuti in una certa parola: Hygge. Ma cosa significa esattamente?

Questo concetto danese deriva da una parola norvegese che significa più o meno benessere, ma non può essere tradotto in una sola parola, racchiude in sé una sensazione di piacevole appagamento e benessere attraverso il godersi le cose semplici della vita.

Hygge fa parte della cultura danese dal 1.800, quando per la prima volta apparve in un documento scritto e promuove un vero e proprio stile di vita, caldo e accogliente.

È usato sia come sostantivo che come aggettivo in Danimarca, è più uno stile di vita per i danesi, ha preso piede come tendenza di stile di vita nel Regno Unito e anche in altri paesi europei. 

Ma cosa significa vivere una vita Hygge?

Ad esempio, i pantaloni della tuta ultracomodi contano come hygge? Sì. C’è anche una parola in danese per loro! Gli Hyggebukser sono quel paio di pantaloni che non indosseresti mai in pubblico, ma in cui praticamente si vive quando si è in casa nei fine settimana in compagnia di Netflix.

Oltre a descrivere le cose come hyggelig (hygge -lik), i danesi sono anche ossessionati dall’aggiunta di hygge ad altre parole per descrivere le cose. Ad esempio, un hyggekrog è essenzialmente un angolo in cui puoi metterti comodo: immagina un posto vicino al finestrino dove puoi avvolgerti in una coperta e guardare il mondo che passa, o la tua poltrona relax preferita dove leggere o colorare o assaporare una tisana rigenerante.

Cosa può essere considerato Hygge

Accendere delle candele

Se chiedete ad un danese, è probabile che vi dica che le candele sono la parte più importante per creare un’atmosfera hyggelig a casa. I danesi bruciano all’anno più candele di qualsiasi altro paese al mondo. Quindi spegnete quella lampada e accendete le candele

Stare davanti al caminetto

Cosa potrebbe esserci di più accogliente che rannicchiarsi accanto al fuoco sulla vostra poltrona relax e passarci un’intera notte, al caldo?

Una poltrona relax

Se non ne possedete una sappiate che è proprio quello che vi manca per creare un’atmosfera rilassante, comoda e fatta su misura per voi. Riposare non avrà più lo stesso significato dopo averne provata una. Grazie poi agli optional in dotazione che potrete personalizzare, potrete utilizzarla per ore, senza alcun problema di postura o di piccoli disagi dovuti alla sedentarietà.

Una coperta

Che si tratti di una coperta di lana a maglia grossa, di un piumino o di un plaid riscaldato, avere qualcosa di morbido in cui avvolgersi è un must. Così come indossare un maglione oversize, dei calzini di lana e in realtà, qualsiasi elemento fatto a maglia, renderà le cose sempre più hygge. 

Dolci fatti in casa, comfort food e bevande calde

Anche ciò che mangiate è essenziale per creare quelle vibrazioni accoglienti. Per cui via libera a cioccolate calde, tè, tisane, torte fatte in casa e in alternativa biscotti home made con quella fragranza tipica delle case delle nonne che si sparge per la casa.

Consigli , , ,
About Romana Poltrone
Cart