C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Luglio 18, 2021

I benefici di dormire con le gambe sollevate

Dormire bene è necessario e molto importante per poter vivere bene durante il giorno, infatti la notte il corpo si rigenera e riposa. 

Molti di noi però trascorrono gran parte delle ore diurne in posizione seduta e statica o in piedi, e questo non favorisce la corretta circolazione del sangue, per questo motivo è necessario programmare una passeggiata anche di 5 minuti per ogni ora, ora e mezza di stasi e quando possibile, specialmente in estate, rilassarsi con le gambe sollevate. 

Sollevare le gambe apporta infatti molti benefici alla salute, tra cui: 

  • Migliora il flusso sanguigno 
  • Riduce il gonfiore
  • Abbassa la pressione
  • Riduce il rischio di piedi gonfi e gambe stanche

Inoltre ci sono alcune patologie che beneficiano moltissimo di questa posizione: 

  • Insufficienza venosa
  • Cellulite
  • Linfedema 
  • Trombosi venosa profonda
  • Gonfiore agli arti durante la gravidanza
  • Mal di schiena cronico e dolori al nervo sciatico

Come dormire con le gambe sollevate

Ognuno di noi dorme in una posizione preferita, quella in cui si trova più comodo; posizione che influenza il sonno, l’umore, ma anche la nostra salute. 

Una delle posizioni più consigliate è quella di dormire con le gambe sollevate, evitando però di utilizzare un cuscino sotto i piedi perché lasciando il ginocchio sospeso si ostacolerebbe il flusso del sangue, ottenendo quindi l’effetto contrario al beneficio. Il consiglio è quello di sollevare il materasso lasciando che i piedi siano più alti rispetto al corpo di quindici/venti cm. 

Un’altra soluzione è quella di scegliere di riposare su una poltrona reclinabile

Le poltrone reclinabili possono migliorare la circolazione grazie all’impiego della seduta personalizzabile, che consente di poggiare i piedi a terra in modo corretto, e sono in grado di migliorare il sistema linfatico grazie al meccanismo che permette il sollevamento di gambe e piedi, dando come risultato la possibilità di portare gli arti ad un’altezza superiore rispetto al bacino.

Sollevando le gambe sarà infatti possibile ridurre il gonfiore e la sensazione di affaticamento degli arti inferiori, favorendo una buona ossigenazione cellulare.

Dormire così su una poltrona relax sarà d’aiuto anche alla digestione e alla respirazione, senza dimenticare l’impatto sul sistema nervoso: lasciar andare il corpo e la mente, in un relax completo, riuscendo così a scaricare sia le tensioni nervose che quelle muscolari aiuterà un risveglio con più carica ed energia, pronti ad affrontare la giornata nel modo giusto. 

Controindicazioni e precauzioni cui fare attenzione

Se volete provare a riposare con le gambe sollevate, ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente. 

Per prima cosa consigliamo sempre un consulto medico: è necessario il confronto con il vostro medico di base che saprà cosa consigliarvi e come agire in totale sicurezza, con suggerimenti specifici su come eseguire al meglio l’elevazione delle gambe per la vostra problematica. 

Dopo di ché assicuratevi di utilizzare un supporto appropriato per il vostro corpo. Assicuratevi di essere sdraiati su una superficie che fornisca un buon supporto per la schiena, un’ottima poltrona relax reclinabile, un buon materasso, una buona rete, etc. 

Consigli
About Romana Poltrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart