C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Ottobre 25, 2021

Intorpidimento delle gambe: cause e rimedi

Le gambe sono spesso soggette a fastidi di diversa natura, che danno luogo a quelle particolari sensazioni di intorpidimento e formicolio. Quando ciò accade, le cause possono essere diverse, così come i rimedi per contrastare questi sintomi.

In questo articolo osserveremo i principali responsabili delle problematiche inerenti gli arti inferiori, e come sia possibile porvi rimedio.

Le cause

Come già osservato precedentemente, formicolio ed intorpidimento alle gambe sono fastidi molto frequenti, che possono dipendere da più fattori.

Una fattispecie comune si verifica con l’adozione di posture scorrette: può succedere stando a lungo seduti con le gambe accavallate, oppure di notte, quando si dorme e si assumono posizioni particolari. Si tratta di stati transitori, che possono essere facilmente aggirati.

Altre volte, i fastidi alle gambe possono nascondere patologie più gravi, in particolar modo quando si manifestano frequentemente ed accompagnati da dolore e mancanza di sensibilità.

Le patologie responsabili possono spaziare tra malattia arteriosa periferica, neuropatia periferica, intossicazione da piombo, artrite reumatoide, insufficienza renale, dipendenza dall’alcol, squilibri ormonali, ernia del disco, sindrome delle gambe senza riposo ed altre ancora. In casi come quelli appena elencati, bisognerà consultare un medico e seguire la terapia da lui stilata.

Per mantenere gambe in salute, a prescindere dalle presenza o meno di problematiche più o meno gravi, è bene rispettare alcuni accorgimenti di natura generica, che ben si adattano ad un discorso di prevenzione e parziale cura. Li vedremo nel prossimo paragrafo.

I rimedi

Per migliorare la situazione delle gambe bisogna praticare attività fisica (camminare per almeno 30 minuti al giorno, cambiare spesso posizione quando si sta seduti a lungo, praticare regolarmente sport come il nuoto e la bicicletta) e modificare qualche abitudine (scegliere di camminare in luogo dell’automobile o dell’ascensore). Muovere le gambe il più possibile è insomma fondamentale per conservarle in buona forma.

Contestualmente all’attività fisica, è necessario mantenere il peso forma ideale, rispettando un regime alimentare sano ed equilibrato. In questo senso, si consiglia una dieta ricca di potassio (noci e nocciole, legumi secchi, pinoli, cioccolato, uva, banane, pomodori, carote) e di vitamina C (cavoli, agrumi, fragole, peperoni, ciliegie, patate, broccoli, spinaci, ananas, kiwi).

L’utilizzo regolare di una poltrona relax rappresenta una soluzione per avere gambe sempre in salute. Grazie alle poltrone reclinabili sarà infatti possibile sollevare gli arti inferiori utilizzando il meccanismo preposto: le gambe potranno esser portati ad un’altezza maggiore rispetto al bacino, ed il risultato sarà un sistema linfatico migliorato. Le poltrone elettriche assicurano inoltre una postura corretta (fondamentale per il benessere delle gambe, visto che le cattive posture sono tra le cause principali dei fastidi), e permettono di poggiare i piedi a terra nel modo corretto, migliorando la circolazione sanguigna delle gambe.

Consigli ,
About Romana Poltrone
Cart