C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Aprile 26, 2021

Migliora la tua salute modificando la tua routine serale

La difficoltà ad addormentarsi, e quindi la mancanza di sonno, a lungo andare può compromettere seriamente la salute delle persone, con grandi ripercussioni sull’umore e le relazioni sociali.

In questo senso, è fondamentale garantire e garantirsi una buona qualità del sonno, in modo da poterne migliorare la propria salute.

Le cause che provocano l’insonnia sono parecchie e di diversa natura, e le più frequenti sono riscontrabili in abitudini di vita scorrette, stress, ansia, malattie del sistema nervoso, depressione e rumori esterni che minano il riposo.

Aumentare la salute ed il benessere sono obiettivi comuni a tutti, e per farlo sarà necessario modificare la routine serale: infatti, attraverso alcuni piccoli accorgimenti, sarà possibile migliorare la qualità del sonno e del riposo, aumentando in questo modo le energie in vista di una nuova giornata e diminuendo i livelli di stress.

Programmare il giorno dopo

Prima di andare a dormire bisognerà preparare la giornata che verrà, mettendo in ordine la casa, oppure preparando il pranzo da portare al lavoro e sistemando i vestiti che si utilizzeranno la mattina.

Stilare una lista di cose da fare è un altro ottimo metodo, stabilendo le priorità per il giorno dopo ed i modi in cui esaurirle.

Stile di vita equilibrato

La qualità del sonno è legata indissolubilmente alle abitudini di vita. Per questo sarà necessario adottare una dieta equilibrata, sana e variegata, evitando caffeina, zuccheri, alcol, droghe e cibi piccanti o troppo pesanti prima di andare a dormire.

Anche l’attività fisica gioca un ruolo chiave: praticare in maniera regolare sport è importante, ovviamente durante la giornata e non prima di coricarsi.

Stabilire nuove routine

Prima di dormire, bisognerà stabilire nuove abitudini: fissare l’ora in cui si andrà a letto, cercando di rispettarla nel tempo e garantendosi almeno 8 ore di sonno (è consigliabile andare a dormire entro la mezzanotte). Anche la sveglia mattutina dovrà rispettare sempre lo stesso orario.

La stanza da letto dovrà rispettare alcune regole: una giusta temperatura, livelli di buio quanto più possibile alti e si dovranno escludere i dispositivi elettronici che potrebbero disturbare il sonno.

Rilassarsi

Stress ed ansia sono nemici del sonno, per questo bisognerà indurre il rilassamento attraverso alcune pratiche.

L’utilizzo di una poltrona relax è particolarmente indicato, perché consentirà sia il riposo che la lettura, e potrà essere utilizzata per guardare la TV o per utilizzare laptop e notebook. Le poltrone elettriche sono realizzate su misura ed aumentano il benessere generale, migliorando la postura e la circolazione sanguigna.

Altre idee per rilassarsi prima di dormire possono contemplare un bagno caldo, utile a rilassare i muscoli, oppure la meditazione, che ridurrà la frequenza cardiaca favorendo il benessere e contrastando ansia e stress.

Consigli
About Romana Poltrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart