C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Dicembre 23, 2021

Mindfullness: come alleggerire la tua giornata con questi semplici consigli

Difficoltà sul lavoro, problemi di salute o preoccupazioni familiari conducono spesso le persone in un vortice di ansia che porta a vedere soltanto il lato negativo delle cose. Ma c’è un modo per non farsi trascinare costantemente in questo vicolo cieco? Certamente, questo è senz’altro il Mindfullness, ovvero la consapevolezza di se stessi.

Il Mindfullness è qualcosa di più di una pratica di meditazione, è infatti un vero e proprio stile di vita, utile a guardarsi dentro in maniera non giudicante e al momento presente. Ciò significa accettare il disagio ed affrontarlo, facendolo diventare un momento di crescita e creatività.

Per affrontare gli eventi quotidiani è importante prendersi i propri tempi e conoscersi nel profondo. Attraverso pochi consigli vediamo come prenderci cura di noi stessi alleggerendo la nostra mente.

Svegliarsi in modo armonioso

Partire al mattino con il piede giusto è fondamentale per creare l’energia che ti serve per affrontare la giornata. Non catapultarti fuori dal letto appena sveglio e non iniziare a pensare a situazioni stressanti, ma chiediti come stai, come ti senti fisicamente ed emotivamente.

Chiediti poi se hai bisogno di qualcosa in particolare. Potresti avere la necessità di chiamare una persona a cui vuoi bene o di visitare un luogo per te importante. Piccole cose, ma che possono fare la differenza.

Fare esercizio fisico

La camminata veloce apporta numerosi benefici, ma anche una camminata lenta, se fatta in un luogo ricco di vegetazione, può aiutare nel respirare a pieni polmoni e nel rilassarsi.

Anche lo yoga è un’attività perfetta per svuotare la mente e risvegliare il corpo. Se non si ha il tempo di seguire una lezione completa, possono essere eseguite poche posizioni concentrandosi sul respiro.

Mangiare in modo consapevole

I pasti rappresentano uno dei momenti della giornata in cui fare staccare dagli impegni. È perciò consigliabile godersi l’attimo senza fretta, gustando il cibo e masticando lentamente.

Che sia a casa, in ufficio o in un bar, evita di concentrarti su cellulare o tablet. Già passiamo molto tempo di fronte ai dispositivi elettronici, e sarebbe bene lasciarli da parte per assaporare in tranquillità il nostro pasto.

Scrivere un diario

Tenere un diario, o comunque dedicarsi ad una scrittura serale, è una preziosa terapia fai da te contro stress, insicurezze ed umore altalenante.

Sarà come avere un amico fedele a cui raccontare senza timore le sensazioni provate durante la giornata, gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere.  In questo modo si andrà a dormire sereni e con la mente libera.

Per concedersi dei momenti rilassanti a fine giornata, una poltrona relax elettrica è l’elemento d’arredo ideale. Le poltrone reclinabili sono in grado di offrire una seduta comoda e che fornisca un sostegno ottimale a schiena e collo, assicurando una corretta postura dopo ore di lavoro intenso.

Una poltrona relax è fabbricata con materiali di qualità ed è ergonomica per adattarsi al corpo di chi la utilizza. Per essere davvero confortevole una poltrona reclinabile deve avere una dimensione adatta a chi ne usufruisce. Si deve perciò valutare la profondità e l’altezza della seduta, affinché la zona lombare della schiena sia sostenuta dallo schienale senza lasciare vuoti nel mezzo.

Ci sono poi da considerare le funzioni della poltrona. Le poltrone reclinabili possono essere ad 1 motore, in cui poggia piedi e schienale si azionano contemporaneamente, e a 2 motori, in cui poggia piedi e schienale si muovono in maniera indipendente.

Tra gli optional, il tavolino servitore è adatto ai momenti di maggiore relax. Su questo potrai tranquillamente dedicarti alla scrittura del tuo diario serale, senza preoccuparti di assumere una postura malsana.

Fonte foto: Pixabay

Consigli , ,
About Romana Poltrone
Cart