Obesità e forte sovrappeso: consigli utili per favorire la mobilità

Redazione Romana Poltrone
Obesità e forte sovrappeso

L’obesità, stime alla mano, rappresenta uno dei problemi sanitari più diffusi nei Paesi industrializzati, coinvolgendo un gran numero di persone: in Italia ad esempio, circa il 32% della popolazione è in sovrappeso, il che significa che 4 italiani su 10 hanno problemi di peso. L’obesità è una vera e propria patologia, caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nel corpo, pericolosa per la salute fisica e psicologica delle persone.

Accumulare peso in eccesso non comporta problemi solo di tipo estetico, ma a lungo andare può determinare una riduzione dell’aspettativa di vita (infarto e diabete), e per questo bisogna tenere sotto controllo le cause che possono causare obesità: può dipendere dalla genetica, da alterazioni ormonali, dallo stile di vita sedentario oppure da pessime abitudini alimentari, che prevedono cibi grassi e calorici.

Come già osservato, l’obesità è spesso figlia di cattive abitudini, e quindi è possibile combatterla mettendo in atto alcuni accorgimenti, che prevedono un radicale cambiamento della routine quotidiana. In questo articolo vedremo quindi alcuni consigli per perdere peso e tornare ad avere un corpo, ed una mente, in salute.

Prevenzione dal forte sovrappeso

Quando l’obesità non è legata a patologie specifiche, può verificarsi in molti individui, e per questo la prevenzione è fondamentale: adottando uno stile di vita sano, caratterizzato da una corretta alimentazione ed una buona attività fisica, si potrà controllare il proprio peso e quello dei figli, avendo sempre un corpo in forma.

Una Dieta equilibrata

Mangiare bene, in modo sano, eviterà la costituzione di una fattispecie tipica dell’obesità, ossia l’introito ci calorie superiori al fabbisogno giornaliero di una persona: assumere più calorie del necessario è infatti la prima causa di obesità.

Con una gestione del cibo guidata da nutrizionisti e dietisti, ci si metterà al riparo dai rischi legati al sovrappeso: frutta e verdura non possono mancare, insieme ad alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Carboidrati e proteine vanno assunti nelle giuste quantità, evitando cibi grassi, carni rosse ed insaccati, alcol e bevande gassate, ricche di zucchero.

Fare Attività sportiva

Fare esercizio fisico integra alla perfezione una dieta equilibrata.

L’attività fisica rinforza le articolazioni ed i muscoli, migliora il sistema vascolare e favorisce il metabolismo: il risultato sarà un apparato respiratorio più salutare, che riceverà più ossigeno, ed anche il cuore ne trarrà beneficio, perché sarà meno soggetto a sbalzi di pressione.

Lo sport è inoltre un antidepressivo naturale, che permette di rilasciare endorfine (considerato l’ormone della felicità), combattendo in questo modo ansia, stress e depressione.

Le attività più consigliate sono la camminata, il footing ed il nuoto.

Utilizzare una poltrona relax

Le poltrone relax sono un’opzione molto valida per chi è in sovrappeso, perché forniranno un valido aiuto alla mobilità, agevolando di fatto diverse attività quotidiane e migliorando lo stile di vita.

Le poltrone reclinabili sono completamente personalizzabili, e si potrà regolare la grandezza della seduta a seconda delle esigenze del cliente. Inoltre, la funzione lift potrà assistere la persona in fase di seduta ed alzata, aiutando quindi a mettersi seduti e ad alzarsi dalla poltrona.

Le poltrone relax apportano diversi benefici al corpo, interessando zone come la schiena, il collo, i muscoli e le gambe: il risultato vedrà un fisico più in forma, che migliorerà la propria postura e d il sistema linfatico.

L’obesità è una patologia seria, da non sottovalutare, che dovrà sempre prevedere un trattamento medico-scientifico preciso ed attento, portato avanti da medici preparati e responsabili.

Poltrone relax
Poltrone relax su misura
noleggio poltrone relax
Optional e accessori poltrone relax
crosschevron-down-circle