C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Dicembre 16, 2022

Perché comprare una poltrona relax: il parere del fisioterapista

Alcune patologie lievi, ma fastidiose, come la lombalgia, la sciatalgia e la cefalea tensiva possono essere scaturite da una postura non adeguata. Assumere una posizione malsana davanti al pc a lavoro o stare seduti su un divano troppo duro o troppo morbido, può infatti sollecitare negativamente la nostra schiena e far insorgere dolori diffusi.

Esercizi di stretching e ginnastica posturale sono dei buoni alleati per allentare le tensioni e sollevare dal dolore. Anche la fisioterapia aiuta a recuperare mobilità o attenuare il dolore acuto o cronico.

Un dispositivo di cui non bisognerebbe fare a meno quando si soffre di patologie alla schiena o si è in una condizione di ridotta mobilità è la poltrona relax, la quale, grazie ad un efficace meccanismo di movimento è un supporto insostituibile.

Come ci aiuta una poltrona relax?

Le poltrone motorizzate sono in grado di contribuire ad una corretta postura. La schiena viene infatti mantenuta dritta e il collo è sostenuto, così da prevenire e migliorare le problematiche legate a cervicale, schiena e contratture.

Altra importante caratteristica di una poltrona reclinabile è il suo essere ergonomica, qualità che consente un adattamento ottimale alla fisionomia del corpo umano e al suo funzionamento.

In questo modo si avranno dei benefici non soltanto per la salute, ma anche in termini di comfort e relax.

I vantaggi del sistema alzapersona

Per aiutare chi ha difficoltà motorie, come anziani, disabili o persone affette dalle patologie sopra descritte, è essenziale dotarli di punti di appoggio in cui rilassarsi e sentirsi autonomi nella propria abitazione.

Una poltrona relax dotata di sistema alzapersona è un ausilio straordinario che aiuta nel compiere azioni complicate come alzarsi, sedersi e riposarsi in completa autonomia e sicurezza.

Le funzioni di una poltrona alzapersona

La funzione Lift assiste la persona seduta nel movimento di alzata mettendola lentamente e gradualmente in piedi senza nessuno sforzo. Sarà ovviamente svolta anche la funzione contraria, che la riaccompagnerà dolcemente evitando di fare bruschi movimenti o di gettarsi all’indietro creando piccoli traumi o contratture.

Tutte le poltrone relax alza persona sono dotate di un telecomando che consente di gestire il movimento in maniera semplice precisa ed autonoma.

I modelli di poltrona alzapersona sono disponibili in diverse versioni, con schienali in spinta lombare, con bergère e con differenti tipologie di supporto ai reni e cervicale.

Anche i braccioli hanno un ruolo fondamentale per l’utilizzo della funzione Lift della poltrona relax alzapersona. Testando le diverse tipologie si comprendere se si preferisce un bracciolo più alto o basso per mantenere le spalle rilassate quando si è seduti, più stretto o più largo per avere una presa forte quando si utilizza la funzione alza persona.

Il parere del fisioterapista

Abbiamo chiesto il parere del fisioterapista, il dott. Davide Romano, il quale ci ha indicato i benefici di una poltrona relax.

“Uno dei benefici che si può avere dall’uso di una poltrona reclinabile, che possa avere anche la possibilità di avere due snodi, sia dal punto di vista dello schienale che dal punto di vista delle gambe, è sicuramente quello di avere la possibilità di variare la postura. Non esiste la postura perfetta, ma il protrarsi per lungo tempo di qualsiasi postura porterà a lungo andare delle problematiche”

“Avere la possibilità di poter reclinare il sedile, alzare o abbassare le gambe dona una variabilità maggiore alla postura, e quindi più comfort. Per chi soffre di problematice vascolari alle gambe può favorire la circolazione e la stasi linfatica. Per chi è costretto a letto è preferibile utilizzare una poltrona, poiché il letto può essere lesivo anche a livello del sistema cardiocircolatorio.”

“Anche per chi soffre di problematiche a livello gastrico, come reflusso, dormire o riposare su una superficie inclinata aiuta a non avere fastidi di irritazione esofagea”.

Dove acquistare una poltrona relax a Roma

Se hai deciso di investire sulla tua salute e acquistare una poltrona motorizzata, puoi recarti a Roma presso uno dei centri di Romana poltrone. Negli ampi show room potrai osservare e provare i prodotti per selezionare quello più adatto a te o a un tuo caro.

Da Romana poltrone avrai un’assistenza che dura nel tempo e una garanzia straordinaria di 5 anni, ovvero 3 anni in più rispetto ai termini di legge.

Consigli, Salute e Benessere ,
About Romana Poltrone
Cart