C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Novembre 21, 2020

Poltrone relax comode per il binge watching

Cos’è il “binge watching”? Semplicemente una maratona televisiva, ossia il trascorrere parecchio tempo guardando dei programmi in televisione, molto diffuso soprattutto tra i divoratori di soap opera e serie TV.

Divenuto pratica sempre più comune negli anni ‘90, con serie come X- Files, il binge watching acquista grande popolarità nel 2013 grazie alla piattaforma Netflix, che inizia a distribuire serie televisive complete, con tutte quante le stagioni, favorendo in questo modo la visione senza interruzioni di sorta: una grandissima novità, visto che per la prima volta, a parte lo streaming pirata, diventa possibile per l’utente avere a disposizione una serie con tutti gli episodi, potendo quindi guardarli in modo continuativo.

Oggi il binge watching è un vero e proprio fenomeno culturale, che sostituisce la pratica dell’attesa: se fino a qualche anno fa, seguendo la programmazione di un determinato canale, bisognava attendere almeno una settimana per il nuovo episodio, attualmente si guardano tra i 2 ed i 5 episodi di fila, e questo emerge da alcune ricerche americane in merito, che attraverso una serie di interviste tra adolescenti e giovani, hanno messo in evidenza la diffusione sempre maggiore del binge watching.

Tale pratica può comportare alcuni problemi per il corpo, perché trattasi di attività prettamente sedentaria: rimanere seduti nella stessa posizione, magari assumendo una postura scorretta, può comportare noie alla schiena, al collo, ai muscoli ed alla circolazione.

Per questo, se siete amanti delle maratone televisive, non potete fare a meno di una poltrona relax, essenziale per mantenere il vostro corpo in perfetta salute.

Le poltrone motorizzate sono infatti strumenti creati per il benessere ed il comfort, in grado di assicurare una seduta perfetta ed una postura corretta, andando a contrastare contratture e mal di schiena.

Le sedie relax sono ergonomiche per adattarsi al meglio al corpo umano, permettono il rilassamento muscolare e delle gambe e sono comodissime: sarà possibile far aderire perfettamente il bacino allo schienale, mantenere testa e collo allineati alla colonna vertebrale e posizionare le gambe nella maniera più congeniale, sia mettendo i piedi a terra che tenendoli sollevati.

Grazie alle poltrone allungabili elettriche potrete guardare le vostre serie preferite in totale comfort e relax, evitando di compromettere alcune funzionalità dell’organismo.

Gli aspetti positivi e negativi di questo comportamento sono piuttosto discussi in ambito accademico, e svariano tra giudizi benevoli (l’immersione totale permette la fruizione dell’opera in modo intelligente ed unitario) e contrari, con correlazioni tra binge watching e depressione, solitudine, obesità, incapacità di autocontrollo e fuga dalla realtà, lasciando quindi il dibattito aperto.

Il nostro consiglio verte sull’equilibrio: anche durante una fase intensa di binge watching non dimenticate di fare alcune piccole pause, in modo tale da poter camminare per qualche minuto, mettendo in movimento le gambe e cambiando posizione.

Inoltre, ricordiamo l’importanza di praticare costantemente attività fisica, per mantenere il corpo sempre attivo ed in salute, soprattutto in vista di lunghe sedute di binge watching.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart