C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Marzo 7, 2021

Quali ausili adottare per facilitare l’autonomia della persona anziana

Per rendere più autonoma una persona anziana è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti, tenendo presente tutte le difficoltà derivate dalla terza età: la vista, i riflessi, l’equilibrio e l’umore cambiano radicalmente in peggio, e per questo bisognerà studiare tutti i modi possibili affinché una persona anziana possa avere un’abitazione adeguata alle proprie necessita, in modo tale da poter godere di maggiore autonomia.

Utilizzare una poltrona per anziani

Le persone anziane trascorrono molto tempo in casa, ed un poltrona relax rappresenta la scelta ideale per accompagnarli nella routine quotidiana.

Le poltrone sanitarie consentono infatti sia l’alzata che la seduta in piena autonomia, apportano una serie di benefici (sostegno lombare, corretta postura cervicale, migliorano il sistema linfatico) e migliorano non solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico, donando agli anziani indipendenza ed autonomia.

Una poltrona reclinabile per anziani dovrà adattarsi perfettamente alla persona che la utilizzerà: per questo motivo riveste grande importanza la dimensione della seduta, che dovrà avere le stesse dimensioni delle gambe dell’anziano e verrà realizzata su misura. 

Realizzando su misura il prodotto, la schiena avrà il giusto sostegno da parte dello schienale, rendendo possibile l’assunzione di una perfetta postura.

Un optional come il roller system (che permette lo spostamento della poltrona tramite l’ausilio di ruote) risulterà fondamentale per rendere una persona anziana decisamente autonoma.

Adeguare la casa

Ripensare l’arredamento e la disposizione dei mobili, implementando diversi sostegni ed ausili, è un buon modo per rendere la vita più semplice alle persone anziane.

Il bagno è un luogo poco ospitale per un anziano, e per migliorarne la fruizione è possibile utilizzare dei corrimano da fissare alle pareti, che daranno sostegno favorendo gli spostamenti. Anche la trasformazione della vasca in doccia favorirà le operazioni d’igiene quotidiana, con uno sgabello al suo interno per sedersi.

La cucina dovrà essere funzionale, con i pensili a portata di mano (che non siano quindi troppo alti) e con i piani di cottura posti in basso, per poter essere utilizzati anche stando seduti.

La camera da letto dovrà essere ben illuminata, con un letto che possa facilitare l’alzata e la distesa, le prese di corrente poste in punti di facilmente raggiungibili e le imposte completamente motorizzate.

Strumenti utili

Strumentazioni utili per l’autonomia sono rappresentati da bastoni, stampelle e deambulatori, che consentono spostamenti più semplici e si rivelano di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.

Sfruttare la tecnologia

Anche se il rapporto tra tecnologia ed anziani non è sempre idilliaco, grazie ai figli ed ai nipoti sarà possibile spiegare come utilizzare gli ultimi ritrovati tecnologici.

Il telefono cellulare permette agli anziani di restare in contatto con amici e parenti, e dovrà possedere peculiarità adatte all’anziano: schermo grande, tastiera fisica, batteria dalla lunga durata, audio molto alto. 

L’uso del computer e di Internet possono rendere gli anziani più autonomi e meno soli: il PC dovrà essere di semplice utilizzo, mentre per quanto riguarda il web sarà possibile utilizzare social network pensati per la terza età, come Special Age.

 

Consigli
About Romana Poltrone
Cart