C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Settembre 12, 2021

Sei sopraffatto dall’ansia? Prova questi semplici trucchi per rilassarti

L’ansia è una reazione umana piuttosto comune allo stress, il quale può essere causato da diversi aspetti, che possono essere di tipo professionale, legati alla routine quotidiana oppure ai rapporti sociali, senza dimenticare uno stile di vita poco salutare e gli eventi di tipo traumatico che possono essere difficili da superare.

Una vita sana e felice può essere minata dalla presenza eccessiva di ansia e stress, ed in questo articolo vedremo alcuni consigli per prevenire e combattere gli stati ansiosi, in modo da trovare un certo sollievo senza grandi sforzi.

Rilassarsi respirando

Con l’ansia, solitamente, aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione diventa più veloce, e possono sopraggiungere sudore e vertigini. Il controllo della respirazione è in grado di rilassare il corpo e la mente, e seguendo alcuni passaggi si potrà eseguire senza grossi problemi. Il consiglio è di trovare un posto tranquillo, ed effettuare un respiro lento attraverso il naso, osservando le proprie mani (le quali saranno poste una sullo stomaco e l’altra sul petto); poi bisognerà espirare lentamente dalla bocca e ripetere il processo una decina di volte, finché l’ansia non inizierà a diminuire.

Rilassarsi visualizzando

Un buon modo per combattere l’ansia riguarda la visualizzazione mentale di un cosiddetto “posto felice”, che potrà calmare sia la mente che il corpo. Bisognerà sedersi in un posto tranquillo e pensare al posto ideale in cui si vorrebbe essere in quel momento. Che si tratti di un luogo reale o immaginario, già conosciuto o meno, l’importante è che si tratti di un’immagine felice, pacifica, che abbia insomma un effetto calmante. Affinché l’effetto possa essere maggiore, sarà necessario concentrarsi sui particolari, come gli odori, i suoni e le sensazioni legate al luogo scelto.

Rilassarsi contando

Contare è un valido aiuto per combattere l’ansia. Sedersi in un posto tranquillo, chiudendo gli occhi e contando lentamente fino a 10 (soglia che si può tranquillamente superare) può aiutare a placare l’ansia. Ciò avviene perché contando ci si concentra su qualcosa, distogliendo la mente dalla presenza ingombrante dell’ansia. Contare per superare l’ansia si rivela utile in momenti in cui non si può effettivamente fare altro, come ad esempio negli spazi affollati (negozi, mezzi pubblici, ecc…).

Rilassarsi con una poltrona relax

L’utilizzo di una poltrona relax è particolarmente indicato per un totale e completo rilassamento, perché sono concepite proprio per questo scopo: sono l’ideale per distendere i nervi e trascorrere momenti confortevoli e profondamente appaganti.

Le poltrone elettriche sono realizzate su misura ed aumentano il benessere generale, migliorano la postura e la circolazione sanguigna, apportando allo stesso tempo grandi benefici alla schiena ed ai muscoli del collo e delle gambe.

L’ansia è un nemico subdolo, che può insinuarsi nella vita delle persone ostacolandone pensieri ed attività.

Quindi, per evitare che ciò accada, al primo campanello d’allarme, bisognerà mettere in atto le pratiche appena osservate, e se il problema dovesse ripresentarsi troppo spesso, in modo costante, il consiglio è di rivolgersi ad un medico che possa effettuare una diagnosi e prescrivere una terapia adatta.

Consigli
About Romana Poltrone
Cart