C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Febbraio 10, 2022

Allattare al seno: consigli e regole per farlo con serenità

L’allattamento è un momento magico e indimenticabile, al pari della gravidanza stessa, che presenta molte incognite e qualche difficoltà.

In questo articolo vedremo qualche utile consiglio per affrontare al meglio una fase cosi delicata e particolare.

Cercare informazioni

Il primo consiglio andrebbe attuato ben prima del parto: informarsi per tempo su tutti gli aspetti riguardanti l’allattamento ed i primi mesi di vita del bambino è infatti fondamentale per evitare dubbi, ansie e paure.

Per un allattamento sereno e senza problemi è quindi necessario reperire le informazioni più importanti, consultando esperti o frequentando corsi appositi.

Il bambino deve stare con la mamma

Soprattutto nel primissimo periodo di allattamento il bimbo dovrebbe stare quanto più possibile accanto alla mamma.

In questo modo la madre imparerà a conoscere bene il figlio, e potrà capire bene quando sarà affamato.

Il bimbo dovrà essere a contatto con la mamma e venir coccolato, dovrà prendere confidenza e riuscire a trovare il capezzolo in modo naturale, rispettando i suoi tempi. La vicinanza tra madre e figlio è quindi una condizione fondamentale ed imprescindibile.

Trovare una posizione comoda

Una posizione comoda, sia per la mamma che per il bambino, è assolutamente fondamentale. Qui potrete trovare maggiori informazioni sulla posizione migliore per l’allattamento.

Durante il periodo di allattamento la mamma trascorrerà parecchio tempo tenendo il bambino in braccio, e farlo in un posizione scorretta e non supportata può comportare problematiche alla schiena, ai muscoli ed alle articolazioni.

Le poltrone relax rappresentano un’ottima soluzione per affrontare al meglio questa fase cosi unica ed affascinante della vita.

Grazie ad una poltrona reclinabile sarà possibile adottare un postura corretta ed avere la testa, la schiena e le gambe perfettamente sostenute.

Le poltrone elettriche sono ergonomiche, tecnologiche e possono fornire il giusto sostegno al corpo. Lo schienale ed il poggiapiedi assicurano sempre una buona postura del corpo, e possono garantire facilita d’esecuzione e comodità durante l’allattamento.

Far attaccare bene il bimbo al seno

Affinché la poppata proceda senza difficoltà, bisognerà controllare che il bimbo sia attaccato correttamente al seno.

In caso contrario, il piccolo potrebbe non essere in grado di nutrirsi nel modo corretto, ed i capezzoli della mamma potrebbero far male.

Non pesare il bimbo ad ogni poppata

Se fino a qualche anno fa rappresentava la norma, oggi la doppia pesata viene sconsigliata (almeno per i nati sani ed a termine).

Pesare il bimbo prima e dopo la poppata rischia infatti di generare paure ed ansie che non avrebbero ragione di esistere, offrendo informazioni inoltre poco utili, visto che la composizione del latte materno cambia in continuazione, sia nell’arco delle 24 ore che durante la poppata stessa. Pesare il nascituro una volta a settimana sarà più che sufficiente per accertarsi che proceda tutto nel modo giusto.

Per  concludere, ricordiamo che sarebbe preferibile evitare diete speciali e particolarmente complesse, cercando di rispettare una routine alimentare sana ed equilibrata, senza stravolgimenti eccessivi.

Foto di MART PRODUCTION da Pexels

Consigli
About Romana Poltrone
Cart