C.ne Gianicolense 130/E (Roma) – Tel. 06/58200552

Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/64815721

Blog

Agosto 20, 2021

Come rendere una casa a misura di disabile senza rinunciare al design

La disabilità, di qualsiasi tipo, rende più difficile la fruizione degli ambienti domestici: ci sono esigenze profondamente diverse, che richiedono risposte sicure, facili ed affidabili

Bisogna ripensare gli spazi e l’arredamento, dotando l’abitazione di tutti quegli accorgimenti necessari alla persona disabile, che possano facilitarle la routine quotidiana.

In questo articolo osserveremo come modificare la casa di una persona disabile, rendendola più sicura e vivibile, senza rinunciare al design.

Rivedere gli spazi

Il fine è quello di favorire i movimenti eliminando gli ostacoli. Ne consegue un adeguamento delle porte e dei corridoi (deambulatori e sedie a rotelle non dovranno incontrare impedimenti) e l’abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio le scale (utile in questo senso l’installazione di un montascale).

Sarà poi necessario modificare alcuni ambienti cruciali, come il bagno (luogo poco ospitale per un disabile, per renderlo più fruibile bisognerà fissare dei corrimano alle pareti, adeguare la doccia dotandola di un maniglione e di uno sgabello, ed utilizzare mattonelle e tappetini antiscivolo) e la cucina (dovrà essere funzionale, con il piano cottura ed i pensili in basso, per essere raggiunti anche stando seduti sulla poltrona a rotelle).

Anche gli accessi esterni dovranno essere adeguati alle esigenze della persona disabile, eliminando il pericolo costituito da scale e gradini.

Acquistare una poltrona relax 

Le poltrone relax per disabili rappresentano un grande aiuto per combattere le difficoltà motorie ed i problemi di deambulazione. Migliorano inoltre la postura e la circolazione, donando beneficio a schiena, collo, spalle, anche ed arti inferiori.

Le poltrone elettriche per disabili nascono in base alle esigenze del cliente, sono realizzate su misura, ed hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Per questo è importante valutare la situazione della persona ed agire di conseguenza per realizzare la poltrona che meglio si adatti ad essa.

La personalizzazione di una poltrona motorizzata per disabili prevede infatti la presenza di alcuni optional, utili per aumentare le funzioni e la versatilità della poltrona: roller system, kit batteria, tavolino servitore, materassino antidecubito.

Le poltrone relax sono la soluzione perfetta per anziani e disabili: sono strumenti incredibili, che uniscono comfort, tecnologia e relax

Installare un sistema di domotica

La domotica nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, trasformando gli elettrodomestici in strumenti intelligenti. Una casa gestita con la domotica ne innalza i livelli di sicurezza, e può essere monitorata costantemente.

Le applicazioni più utili sono rappresentate dai sistemi di allarme smart (può rivelare fughe di gas, principi di incendio ed allagamenti, contrasta rapine ed effrazioni e può essere collegato ai telefoni delle persone che frequentano l’abitazione e delle forze dell’ordine) e dalla videosorveglianza (consente un monitoraggio continuo della casa).

La domotica renderà più semplice la vita non solo alla persona disabile o anziana, ma anche a chi se ne prende cura.

 

Consigli
About Romana Poltrone
Cart