C.ne Gianicolense 130/E (Roma)  –  Viale Somalia 40 (Roma) – Tel. 06/58200552

Blog

Maggio 20, 2022

Difficoltà ad alzarsi: ecco come una poltrona reclinabile può essere d’aiuto

Le poltrone reclinabili sono dispositivi pensati e realizzati per migliorare la qualità della vita e preservare il benessere del corpo. Un articolo di questo genere può perciò rappresentare un valido alleato per tutte le persone che trascorrono molto tempo stando sedute, sia per motivi di lavoro che per esigenze fisiche, come nel caso di anziani e disabili.

Le poltrone relax sono infatti comode ed ergonomiche, e per tale ragione riescono a garantire un’adeguata postura, apportando enormi benefici a collo, schiena e gambe. La zona lombare della schiena, in particolare, viene perfettamente sostenuta dallo schienale senza lasciare vuoti tra le parti, assicurando una postura corretta.

Le poltrone reclinabili sono utili in caso di più patologie

Sono diverse le patologie che possono essere prevenute o contrastate attraverso l’ausilio di una poltrona reclinabile, come ad esempio i problemi al sistema circolatorio e alla schiena. Possono inoltre essere schivati fastidi generici e contratture.

Il sistema alzapersona

A tutte le qualità appena descritte si aggiunge il sistema alzapersona, il quale si rivela di preziosa utilità in presenza di persone con difficoltà motorie. Una ridotta capacità motoria rappresenta infatti un ostacolo nello svolgimento delle attività quotidiane e un limite nell’autonomia della persona, la quale può trovare difficile, se non impossibile, compiere anche le faccende più semplici.

Le poltrone relax dotate di sistema alzapersona sono ideate proprio per situazioni così complicate. Il meccanismo offre un grande aiuto per alzarsi e per sedersi, ponendo ogni volta la poltrona nella posizione giusta in base all’azione che si sta per compiere.

Di solito, quando ci si siede, le ginocchia si flettono per avvicinare i glutei alla seduta della poltrona. Quando invece sussistono problemi motori, le ginocchia non riescono a sostenere il peso del corpo, e di conseguenza la persona si lascerà cadere sulla poltrona e subirà un contraccolpo alla schiena.

Con il sistema alzapersona queste operazioni risultano facilitate. Chi deve alzarsi verrà accompagnato verso l’alto dalla poltrona e si ritroverà praticamente in piedi senza compiere alcuno sforzo. Chi invece deve sedersi avrà la seduta della poltrona già sollevata e troverà un punto di appoggio vicino ai glutei, limitando così il piegamento delle ginocchia.

Per chi è indicato il sistema alzapersona

Il sistema alzapersona è dunque particolarmente indicato per le persone anziane, che con il passare degli anni hanno difficoltà nel rimettersi in piedi e nel sedersi, per chi ha da poco subito un intervento e attraversa un periodo di convalescenza o è in fase di riabilitazione, per le donne incinte e per le persone affette da disabilità, risultando un prezioso strumento di assistenza anche per badanti, infermieri o familiari che si occupano di un parente in queste condizioni.

È possibile acquistare una poltrona motorizzata che possa andare incontro a chi ha problemi motori, presso i centri Romana poltrone. Qui troverete un personale qualificato pronto ad assistervi nella scelta della poltrona relax perfetta per le vostre esigenze. Romana poltrone garantisce i suoi prodotti per 5 anni, tre in più rispetto ai termini di legge, continuando a fornire assistenza anche dopo la scadenza della garanzia.

Leggi anche: Poltrone relax per anziani: i modelli più belli e dal design moderno

Consigli ,
About Romana Poltrone
Cart